RECENSIONE: Upside Down di N.R.Walker



 



Titolo: Upside down – edizione italiana

Titolo originale: Upside down 

Autrice: N.R Walker

Traduttrice: Micol Mian

 Genere: Romance contemporaneo, asexual romance, rom-com

Lunghezza: 236 pagine

Data Pubblicazione: 21 luglio 2023

Formato: Ebook 4,99€ Cartaceo 15,00€

 


T
RAMA

 

Jordan O’Neill non è un fan delle etichette: ne ha già fin troppe. Gay, geek, bibliotecario, inetto sociale, cianciatore nervoso, introverso, outsider. L’ultima cosa che gli serve è aggiungerne delle altre, ma quando si accorge che l’etichetta “asessuale” potrebbe spiegare molte cose, il suo mondo viene capovolto.

Hennessy Lang si è trasferito a Surry Hills dopo aver rotto con il suo ragazzo. La sua asessualità ha determinato la fine di molte sue relazioni sentimentali, ma è determinato a restare fedele a se stesso. Sentendo la mancanza del gruppo di supporto che aveva a North Shore, ne fonda uno nuovo a Surry Hills, e lì conosce Jordan che ha appena trovato il coraggio di parteciparvi.

Conquistato dalla sua aria un po’ smarrita e spaventata, ma adorabile, Hennessy si sente in dovere di aiutarlo a trovare il suo posto nel mondo. Forse riuscirà a convincere Jordan che la sua vita non è stata messa sottosopra, ma che – per la prima volta – potrebbe essersi finalmente girata nel verso giusto.

 

 


Gioia, sofferenza, ironia, sorrisi e lacrime,Upside Dawn è tutto questo e molto di più.Siate pronti a farvi avvolgere da una trama profonda e ricca di emozioni? Allora mettetevi comodi e lasciatevi conquistare dai due protagonisti che vi incanteranno con la loro tenera storia d’amore. 

Hennessy e Jordan sono due giovani uomini feriti dalla vita , non solo sono gay, ma anche asessuali e mentre Hennessy ha già fatto un percorso di autoguarigione scegliendo di staccarsi definitivamente dal suo ex e privilegiando sé stesso, Jordan, dall’animo delicato e romantico, si affligge nelle sue ferite.

 

“Non volevo un’altra etichetta, sai? Ne ho già abbastanza. Più che abbastanza. Fin troppe…”

 

La loro vita è programmata con semplicità: lavoro, casa e pochi e intimi amici. Quando si incontrano sono due persone deluse e rotte ed è su questo aspetto che l’autrice costruisce una trama efficace che ci porta a riflettere sulla dimensione personale dei protagonisti. Questo libro, infatti è dedicato alla parte introspettiva dei personaggi e non poteva non esserlo visto i temi trattati.

Il sentimento che si instaura tra loro, inizialmente non ha un nome, non può essere definito, è come una leggera e calda onda che li circonda,regalando loro momenti di leggerezza. Ed è proprio in questi momenti, 5 minuti al giorno trascorsi a chiacchierare sull’autobus, che incomincia ad emergere quel qualcosa di meraviglioso che li accompagnerà per tutto il libro.

Un sentimento, quello tra Hennessy e Jordan che germoglia sotto gli occhi di tutti i personaggi che affollano la trama, ed è divertente leggere come tutti abbiano collaborato alla costruzione di questo amore, incoraggiandoli e spronandoli. Essendo due anime deluse dalla vita e dagli altri, infatti, per quanto si sentano attratti, tendono, in modo particolare Jordan, a non fidarsi, a non illudersi, e a non voler accettare la possibilità di essere felice per paura che quella stessa felicità prima o poi si rivolti contro.

La storia sboccia in un amore lento, come il trascorrere delle stagioni, appagante, come nessuno dei due ha mai sperimentato prima; la loro complicità è pura armonia, i loro sorrisi, così come i timidi abbracci e i teneri baci, esprimono ciò che uno prova per l’altro. C’è qualcosa di magico nel loro provare emozioni che credevano sepolte, o nel sorprendersi a sorridere senza un motivo, o ancora, nel riempirsi gli occhi e il cuore guardando l’altro.

Il loro non è un incontro di corpi, non lo sarà mai, ma è qualcosa di più, è un incontro di anime, ed è in questo incontro che diventano intimi; la vera intimità, infatti si crea quando le anime riescono a toccarsi, a intrecciarsi e a splendere. Quel fascio di luce che esplode nelle loro vite è la forza dell’amore, di quell’amore puro che lega con un solo sguardo, che stringe una mano nell’altra, che permette a quelle stesse anime di camminare insieme, che li fa sentire uomini meno solisicurie orgogliosi di sé stessi e di quello che sono. 

Una luce abbagliante che li avvolge, li riempie, li cura, li ricompone e inonda di colori la loro vita.

 

“Quando tutto era fuori posto e sottosopra, sei riuscito a raddrizzarlo. Niente aveva davvero senso prima del tuo arrivo…”

 

Un libro a pov alternati che ho amato per la bellezza e la dolcezza dei protagonisti ben costruiti e per l’abilità dell’autrice nel gestire i momenti esilaranti che fanno ridere e sorridere, con quelli più profondi e intimi dei due protagonisti. Il tutto attraverso uno stile fluido e avvolgente, capace di catturare l’attenzione del lettore con la sua profondità e delicatezza.


 

 

*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale. *

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...