Titolo: Ricordati di me
Autrice: Anita Sessa
Editore: Words Edizioni
Genere: Narrativa - Romance Contemporaneo
Data di pubblicazione: 6 novembre 2022
Autoconclusivo
Formato: Ebook €2.69
TRAMA
COSA RESTA DELL'AMORE SE LA VITA TE LO STRAPPA VIA A FORZA?
Edoardo è un giovane architetto, ha tutta la vita davanti per realizzarsi e per vivere la sua storia d’amore con Giulia. Almeno questo è ciò che credono entrambi, fino a quando il destino non decide al loro posto e a Giulia non resta che andare avanti nonostante il dolore. Un percorso difficile, fatto solo di ricordi, per riuscire a vivere al meglio delle proprie possibilità. Un percorso, però, che non può lasciare a metà, perché Edoardo le ha sempre chiesto solo una cosa: Ricordati di me.
Una storia d’amore profonda, quella di Giulia ed Edoardo, raccontata dalla voce di entrambi, in un intreccio tra passato e presente, tra ciò che è stato e ciò che non potrà più essere.
Then you came and you cut me loose
Was solo singing on my own
Now I can’t find the key without you
Con un estratto della canzone Symphony dei Clean Bandit inizio a parlarvi della storia di Giulia e di Edoardo. Vi chiederete il motivo dietro la mia scelta, che posso assicurarvi non essere casuale. Ho scelto questa canzone perché accompagna diversi momenti cardine di questo breve, ma intenso romanzo, ma soprattutto perché questi quattro versi, a mio parere, ne racchiudono perfettamente il tema. Da una parte esprimono il forte legame d’amore e di fiducia che si crea tra due anime, dall’altra il profondo senso di vuoto che deriva dalla perdita della persona che si ama. La storia di Giulia ed Edoardo è proprio questo. In fondo, il più grande amore provoca anche la più grande sofferenza quando scompare.
Una delle cose che mi è rimasta impressa di questo romanzo è come con l’alternanza tra passato e presente, cambiassero radicalmente le atmosfere.Il passato romantico, dolce e buffo raccontato dal punto di vista di Edoardo si scontrava con il presente doloroso, vuoto e difficile raccontato da Giulia. All’inizio della lettura, ogni volta che si passava alla parte di Edoardo, tiravo quasi un sospiro di sollievo perché voleva dire che non avrei pianto. Col procedere del romanzo, invece, le sensazioni che mi evocavano entrambe le parti hanno iniziato a sovrapporsi sempre di più. Leggere del per sempre che la coppia sognava nel passato, sapendo che non si sarebbe mai avverato, cominciava a crearmi più tristezza del lutto stesso attraversato da Giulia nel presente. Inutile dire che, in ogni caso, sono arrivata al termine della lettura con i condotti lacrimali svuotati.
Trovo incredibile come l’autrice sia stata capace, in poco più di 100 pagine, di creare una storia così profondamente toccante e coinvolgente. Ilbreve tempo che ho impiegato ad empatizzare con Giulia, nonostante io non abbia vissuto nulla di lontanamente simile a lei, mi ha lasciata esterrefatta. Il profondo senso di perdita che mi ha provocato questo romanzo è stato inaspettatamente forte, tant’è che mi sono ritrovata a piangere a dirotto pensando di ritrovarmi a dover vivere la stessa esperienza.
Tuttavia, la nota positiva di questa storia è la speranza che infonde il finale, il vero messaggio che vuole mandare l’autrice con questo racconto. Per quanto il dolore possa essere forte, alla fine si può superare qualsiasi cosa. Bisogna vivere per se stessi e per mantenere vivo il ricordo delle persone che abbiamo amato e che non ci sono più. Loro sicuramente vorrebbero solo la nostra felicità.
Con questo messaggio e con gli occhi lucidi voglio concludere questa recensione. Spero vivamente di essere riuscita a convincervi a dare una possibilità a questo piccolo grande romanzo che riserva tante emozioni.
Buona lettura!
P.S.: Tenete a portata di mano i fazzoletti, vi serviranno!
dalla vostra lettrice e recensitrice
❀ Penny ❀
✨Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale✨




Nessun commento:
Posta un commento