BT/RT - Un amore incancellabile - Tappa Rincontriamo Daniela - Daniela Tess




INTERVISTA A DANIELA TESS

1) Per prima cosa vogliamo chiederti da quanto tempo conservavi nel cassetto il tuo manoscritto e cosa ti ha spinto a scriverlo? 

Ciao, innanzitutto grazie di questo spazio.

Il mio primo manoscritto l’ho iniziato nel 2008 e l’ho pubblicato nel 2018, quindi per dieci anni l’ho avuto nel cassetto. È nato in un forum come fan fiction a puntate e dopo insistenza e incoraggiamento delle lettrici ho deciso di farlo conoscere anche al di fuori di quella piattaforma.

 

2) Quale messaggio hai voluto lanciare con questo tuo romanzo? E quanto di te è riflesso nei personaggi? 

Il messaggio è un messaggio di amore, speranza, di ottimismo, che il bene vinca sempre sul male, l’onestà sulla disonestà. Nessun mio personaggio mi rappresenta in toto ma sicuramente esprimono alcuni miei valori, soprattutto le mie eroine: la determinazione nel perseguire i propri sogni, la forza di non arrendersi, la generosità e la dolcezza.

 

3) Come e cosa ti ha avvicinato alla lettura e alla scrittura?  E in quali generi ti sei cimentato?

Sono sempre stata una lettrice compulsiva e mi è sempre piaciuto scrivere, forse anche per il percorso di studi umanistici che ho fatto, come il liceo classico. Dapprincipio pensavo di diventare una giornalista sportiva, invece mi sono ritrovata ad essere un’insegnante di italiano e storia, professione che adoro, e un’autrice quasi per caso. Ovviamente sono in questo mondo da quattro anni e sto cercando sempre più di migliorarmi, di specializzarmi e di studiare, aggiornandomi sempre. Finora ho solo scritto historical romance e alcuni racconti contemporanei.

 

4) Ci sono autori/autrici che preferisci? Quali generi letterari gradisci di più? 

Amo le grandi autrici di historical, sia italiane che americane; Albanese, Camocardi, Kent, BaloghKleypas, solo per citarne alcune. Per quanto riguarda il contemporaneo amo molto la Palmer, la Kennedy…ma non posso citarle tutte, sono tantissime. I generi che prediligo sono storico, contemporaneo, giallo. 

 

5) Quali sono le tue aspettative per questo romanzo?

Spero che arrivi al cuore della gente e che soddisfi le migliaia di lettrici che lo aspettavano e lo hanno preordinato immediatamente. Spero che sia ritenuto una degna conclusione di una trilogia che per me resterà indimenticabile, per i personaggi, l’intreccio, le soddisfazioni che mi ha dato. Mi auguro che regali sogni ed evasione, ce n’è un gran bisogno! E che venga considerata un miglioramento e una crescita anche della Tess autrice.

 

6) Qual è la tua routine di scrittura? Preferisci il silenzio o la musica di sottofondo? 

Dipende dalle situazioni e dal capitolo che devo scrivere. A volte scrivo in silenzio altre con la musica. Ogni mio libro ha una playlist che mi ha accompagnata nella scrittura e che posto sui miei social così da farla conoscere alle lettrici.

 

 

7) Fai una piccola presentazione di te stesso.

Sono una donna sposata, insegnante di scuola primaria e vivo a Roma, città che adoro per la storia e la cultura millenarie. Sono sensibile, sognatrice, idealista, permalosa, ma leale fino all’eccesso! Le mie passioni, oltre alla lettura e alla scrittura, sono l’arte, il cinema, le serie tv e il mare, che considero una panacea per tutti i mali. Sogno una casa con terrazzo dove far spaziare lo sguardo e accogliere le mie “visioni”. Per il momento non posso rinunciare ad essere un’insegnante, anche se questo sottrae tempo alla scrittura. La mia professione è una passione a cui difficilmente potrei rinunciare perché ho modo di incidere positivamente sulle vite dei miei alunni, di incoraggiarli, di far in modo che esprimano ognuno il proprio peculiare talento. Mi sento completa quando so che sto facendo non solo un lavoro ma del bene ad altre persone. Come dico sempre “Posso salvare delle vite” in senso metaforico ed è quello che cerco di fare nel mio piccolo.

7) Se dovessi convincerci a comprare il tuo romanzo, cosa ci diresti? 

I miei romanzi sono historical con rigoroso lieto fine, con un po’ di angsttanta introspezione psicologica e soprattutto con molti colpi di scena; quando pensi che si è presa una direzione ecco che nulla è come appare e tutto cambia. Se amate le storie molto passionali, romantiche e con intrecci sorprendenti potrebbero fare al caso vostro.

 

8) Hai già progetti futuri in cantiere? Vogliamo qualche spoiler.

Per il futuro ho molti progetti in ballo. Innanzitutto deve uscire il romanzo dedicato a Philip e Arianne, fratelli di Alyce protagonista della prima trilogia. Romanzo e sequel richiesti dalle lettrici; in particolare Philip è stata l’anima nera di Un amore proibito e ora la scommessa è farlo diventare un eroe, tanto amato quanto è stato odiato. Ci riuscirò? Sicuramente non mi sottrarrò alla sfida, seppur difficile! Poi a Natale potrebbero arrivare notizie dei Tresham, magari una cartolina di auguri…con sbirciatina sul futuro! Infine nell’ultima trilogia le lettrici hanno conosciuto altri personaggi e mi hanno già chiesto di scrivere le loro storie. In particolare aspettano quella tra Marcus e Charlotte, fratelli adottivi senza neanche ungoccia di sangue in comune, tormentati dun amore impossibile. Vorrei scriverlo per il 2023. Anno in cui arriverà anche, spero, il mio esordio in un genere completamente diversodallo storico. Infine c’è all’orizzonte anche la scrittura di un romanzo vittoriano. Spero solo di trovare il tempo per portare avanti tutti questi progetti! 

 

A fine intervista voglio ringraziarvi per il supporto, la stima e la fiducia e per essere sempre così carine e disponibili con me. Lo apprezzo molto, grazie di cuore. 







Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...