REVIEW PARTY RECENSIONE - L'immagine di noi (Under the Irish Sky Vol. 3) - Marialuisa Gingilli




 

Titolo: L'immagine di noi

Autore: Marialuisa Gingilli

Genere: Contemporary romance

Data di pubblicazione: 11/01/2022

Serie: Under the Irish Sky Vol. 3

Formato: eBook € 1,99 - Cartaceo € 12,00

LINK AMAZON

 

TRAMA

Alessandro ha abbandonato l'Irlanda e con essa il sogno di diventare un fotografo professionista.

Ora che vive a Londra, la sua vita si divide tra il suo lavoro di tuttofare al Rosso Pomodoro e le serate nei pub di Soho, dove cerca di dimenticare con l'alcool la fine della sua storia con Margherita e, soprattutto, quell'insoddisfazione e quel malessere che ormai sembrano non volerlo più lasciare.
Danielle studia recitazione alla LADA, l'accademia in cui si formano le nuove promesse del teatro inglese, e nel tempo libero fa volontariato per la English Association for Alcoholics Recovery, nella speranza che nessuno debba fare i conti con l'inferno che ha vissuto lei e di cui, ancora oggi, porta addosso i segni.
L'incontro tra i due segnerà una svolta nella vita di entrambi, ma se da una parte Alessandro dovrà imparare di nuovo a fidarsi dell'amore, Danielle sarà in grado di dimenticare il passato per dare una nuova possibilità al suo cuore?

Due anime spezzate che cercheranno di mostrare l’una all’altra cosa si nasconde al di là delle delusioni e della sofferenza che la vita spesso riserva.


L'immagine di noi: imperfetta, stropicciata... viva.

 

Under the Irish Sky series:
1 - Solo per me
2 - Non te l'ho mai detto
3 - L'immagine di noi (Spin-off/autoconclusivo)


 

RECENSIONE 

Quando ho visto che il terzo libro della serie parlava di Alessandro sono rimasta davvero stupita. Nonostante nel primo libro non mi sia piaciuto per niente, qui mi sono ricreduta tantissimo e l’ho amato profondamente.

Dopo essere stato tradito da Margherita, Alessandro decide di lasciare l’Irlanda e di trasferirsi a Londra; qui vive solo, non conosce nessuno e lavora come cameriere in una pizzeria. Oltre i suoi colleghi ha come unica compagnia le chiamate telefoniche con Giacomo il quale, anche se lontano, cerca di dargli tutto il suo appoggio.

Alessandro si trova in balia degli eventi: non ha sogni e nessun scopo nella vita, si sente solo e abbandonato; vive il tradimento di Margherita nel peggior modo possibile, rifugiandosi nell’alcool.

 

“..eppure, mi sentivo sempre così solo, incompreso, mai all’altezza degli altri, della vita che tentavo di acciuffare

Tutti continuavano a ripetermi di credere di più in me stesso, di avere pazienza, che col tempo avrei raccolto i frutti di quel continuo seminare.

Io, invece, vedevo solo le mie sconfitte, la mia mediocrità, l’inconsistenza delle mie azioni.  E bere era l’unico modo per placare il panico.”

 

Una sera, in un pub, incontra la giovane Danielle. Anche lei ha un brutto passato alle spalle di sofferenza e rimpianti ma lei, a differenza di Alessandro, cerca di reagire. È una combattente che cerca di rinascere da sola con le proprie forze.

 

“A volte mi sembrava di annegare nel mio stesso sconforto. Sentivo il panico formicolare sottopelle, sempre sul punto di affiorare, di stringermi la gola. Era come vivere con la sensazione perenne, appiccicata addosso, di una qualche minaccia oscura”

 

Danielle si dedica a ciò che le piace: studia recitazione e nel tempo libero fa la volontaria in un centro per aiutare le persone dipendenti dall’alcool.

I due ragazzi, uniti da un dolore simile, iniziano a frequentarsi anche se sono molto diversi tra loro.

 

“Sei la sorpresa di un raggio di sole in una giornata di pioggia in città. E lo trovai perfetto per me, per Danielle e per la grigia Londra che mi stava ospitando.”

 

Dovranno ben presto fare i conti con un passato ancora troppo potente e troppo presente tra di loro per vivere serenamente il loro rapporto.

 

…la felicità era sempre stata lì a portata di mano e … dovevo solo avere il coraggio di lasciarmi andare. Di dire addio al passato, assieme a un «grazie» ...

 

La bravura dell’autrice è sicuramente il raccontare in maniera perfetta e precisa le sofferenze dei nostri protagonisti, le loro debolezze, la dipendenza dall’alcool e le sue conseguenze. Marialuisa riesce con delicatezza e naturalezza a descrivere il dolore dei nostri protagonisti e il loro duro percorso di rinascita quando si tocca il fondo. 

La storia è molto bella, la scrittura scorrevole e semplice ti farà rimanere incollata al libro dall'inizio alla fine.

L’immagine di noiè un libro che parla di sofferenza, di dolore, ma anche di seconde possibilità, di rinascita e di amore. I personaggi e le loro storie sono veri e reali; ho pianto e mi sono emozionata tantissimo con i protagonisti. Gli ho amati entrambi, con le loro fragilità, con i loro errori, ma soprattutto ho amato la loro forza di rialzarsi quanto tutto sembra precipitare.

È un libro che merita assolutamente di essere letto: vi farà riflettere e vi farà innamorare ancora di più della vita. Complimenti all’autrice di cuore.

 

5 coccole

Ila


 *Ringraziamo l’autrice per la copia digitale*

1 commento:

  1. Oh mio Dio, Ila 😍 Grazie davvero di cuore per questa splendida recensione ❤️

    RispondiElimina

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...