RECENSIONE - “Unchained – Tortuga #2” - Nykyo



Titolo: “Unchained – Tortuga #2” 

Autore: Nykyo 

Genere: Storico 

Casa editrice: Triskell Edizioni 

Collana: Rainbow 

Pagine: 480 

Data di uscita: 11 gennaio 2022 

LINK AMAZON



Trama: 

Il Capitano Luka, comandante della Unchained, è un maroon, un ex schiavo sfuggito ai padroni, e nella vita ha un solo scopo: liberare il maggior numero possibile di fratelli e riunire le famiglie che i negrieri senza scrupoli hanno smembrato. Per farlo ha imparato a combattere, a mentire, a seguire le tracce degli schiavi scomparsi, ma questa volta il suo incarico è diverso. Rupert Egglestone è evaso dal monastero in cui era prigioniero e Luka, suo malgrado, ha ricevuto da Lord Egglestone, il padre del fuggiasco, il compito di riportarlo in Giamaica a qualsiasi costo. Ha inizio un inseguimento serrato, in un susseguirsi di colpi di scena. Rupert e Luka arriveranno a scontrarsi, ma anche a scoprire quante cose li accomunano, nonostante il ceto sociale differente e il colore della pelle. Attorno a loro nasceranno amicizie e legami profondi, fino al momento della resa dei conti con il crudele Conte inglese. Con l’aiuto di vecchi amici e nuovi alleati, Rupert Egglestone affronterà suo padre, una volta per tutte. 

Frase quarta di copertina: C’erano gabbie che non avevano sbarre ed erano le più difficili a cui sfuggire. Luka non era nemmeno certo di essere riuscito a lasciare la sua. Come poteva spezzare i lucchetti di quella in cui si era chiusa un’altra persona? Rupert era il solo a possederne le chiavi. 



Recensione:

Sono certa di averlo già detto più volte, ma ho sempre amato i libri di genere storico e questo secondo volume della serie Tortuga è un altro piccolo gioiello per me imperdibile. La storia questa volta ci parla del capitano di colore della nave Unchained Luka e del nobile inglese Rupert Egglestone. Fanno parte della storia anche numerosi altri personaggi ma ci arriverò. Luka è un maroon, un ex schiavo che ha come scopo nella vita quello di liberare più fratelli possibile, proprio per questo la sua nave ha quel nome che significa per l’appunto libero dalle catene. È un uomo con un passato difficile, vissuto in schiavitù che lo ha segnato ma che lo ha anche reso consapevole di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, lotta per la giustizia sfruttando anche situazioni non proprio ortodosse, che a volte lo ripugnano ma che servono allo scopo. Una di queste volte è aderire alla richiesta di Lord Eggelstone di riportargli suo figlio: se lo farà lui libererà un gruppo di schiavi, tra i quali l’uomo che ha fatto da padre a Luka. Quest’ultimo odia uomini come il Lord, tuttavia, la ricompensa è troppo importante per rifiutare. Rupert Eggelstone fugge dal padre dopo essere stato suo prigioniero per anni, subendo torture psicologiche terribili per il solo fatto di essere diverso dai canoni consueti. Per questo fa di tutto per non farsi ritrovare. Nonostante il tentativo del padre di spezzarlo, è un uomo puro di cuore, che non sopporta il modo in cui il Lord tratta le persone, che vorrebbe solo vivere un’esistenza serena accanto ad un compagno, cosa difficile ai nostri giorni e quindi figurarsi a quei tempi. Luka lo troverà e da lì, tra incomprensioni e bugie, nascerà una storia d’amore indimenticabile. Come dicevo, ci sono altri personaggi secondari che fanno da contorno ai due principali, e non sono di certo meno importanti allo sviluppo della vicenda. Guadalupe, detta Lupe, una prostituta mulatta che mi ha un po’ fatto penare all’inizio e che poi si è rivelata fondamentale nella storia. Padre Gonzalo, un gesuita, spia al soldo del Regno di Spagna. Ritroveremo anche Edward e Jack, protagonisti del primo volume di questa meravigliosa serie, e altri ancora ad arricchire una narrazione fluida, che mi ha incatenato a pagine dalle quali è stato impossibile staccarsi. Anche in questo secondo volume non ci sono tempi morti, tutto viene raccontato in modo incalzante, bilanciando diversi punti di vista, senza mai dilungarsi troppo, facendo in modo che il lettore si immerga nei luoghi e nella vicenda, quasi a viverli entrambi sulla propria pelle. Non posso che fare i complimenti all’autrice per un secondo volume stupendo che, come il primo, non dimenticherò. 

Consigliatissimo. 


Per me 5 coccole

Alla prossima, la vostra Aylen. 



*Si ringrazia l’autrice e la casa editrice per la copia digitale* 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...