Recensione - Oltre l’abisso – Elisabetta Tagliati


Titolo: Oltre l’abisso

Autore: Elisabetta Tagliati

Editore: Pluriversum Edizioni

Genere: Fantasy

Data di pubblicazione: 10 Marzo 2020

Romanzo Autoconclusivo

Formato: eBook €4,90 - Cartaceo € 16,15

LINK AMAZON


TRAMA 

Bethel ci narra di una vita sconvolta da un’esperienza mistica, in cui amore e spiritualità vanno di pari passo. Un enigmatico sogno che trascina tanto la protagonista quanto l’autrice stessa in un vortice che tende alla scoperta di sé. Una scoperta che trova nell’amore la sua irrinunciabile guida e ispirazione. Una rivelazione che ci esorta ad assaporare la vita nelle sue componenti più sottili, riscoprendo la profondità e l’unicità dell’uomo.

  

RECENSIONE

Una storia avvincente che vi lascerà con l’anima davvero rinnovata, con un vigore interno che non si può nemmeno ben spiegare, poiché è vero che questo romanzo a volte può essere un po’ difficile da comprendere, date le parole arcaiche e la sua struttura e semantica, ma è altrettanto vero che vi è maturità e richiama l’attenzione del lettore in maniera davvero encomiabile.

Posso dirvi che nel primo capitolo verrete a conoscenza della ricorrenza di Lughnasadh, quattro piccole tribù celtiche situate tra le colline decidono di riunirsi per questa occasione a cui non possono davvero mancare.

“All’imbrunire erano iniziate le celebrazioni di Lughnasadh, la grande solennità estiva del raccolto. Quella notte i clan avrebbero osservato raccoglimento e preghiera sulla rupe, mentre all’alba del giorno successivo sarebbero iniziati i festeggiamenti, tra giochi, musica e banchetti.”

Tutti iniziano ad entrare in una sorta di meravigliosa adorazione, la propria coscienza si innalza e ci si avvicina in un modo davvero aulico a quello che è il nucleo pacifico della vita, che a mio parere a volte potrebbe essere visto anche come Nirvana, mentre leggo l’opera e ne parlo con voi.

“Era la prima volta che vedevo quel piccolo abitato temporaneo: era sviluppato precisamente in un cerchio attorno a un enorme fuoco sempre acceso. I suoi confini erano delimitati ordinatamente da guardie a ogni ora della giornata. Il silenzio e il raccoglimento regnavano sovrani.”

Vi è aria di festa, è vero, ma dovete sapere che più avanti, e soprattutto quando vi sarà l’unione tra i corpi (maschile e femminile) che daranno il via al vero dissidio amoroso, questo sentore armonioso verrà scemando poiché Bethel, la ragazza protagonista del romanzo, sarà divisa tra due fuochi che bruciano di una vampa così assoluta da sembrare vere e proprie fiamme dell’inferno: Makena e Vessagh.

Questi i nomi di coloro che a Bethel daranno del filo da torcere poiché si sa che la passione riesce sempre a creare dissapori… fino alla fine.

La storia è ambientata in Italia, nei periodi in cui vi erano i famosi Druidi, perciò non posso non dirvi che non mancherà di certo il mistero e la leggenda, il mito e gli Dei.

La cosa che mi ha colpito molto di questo libro è stata l’impronta poetica, di stampo davvero originale e notevolmente matura.

L’autrice ci trasporta in un mondo onirico, in un sogno davvero incredibile in cui accadono davvero un sacco di fatti piuttosto inverosimili, ma che stuzzicano la fantasia e ci rendono protagonisti di questa storia che sembrerebbe davvero una favola con delle morali: importanza delle relazioni umane e anche e soprattutto rispetto per la natura, che viene scritta con la N maiuscola.

I dialoghi non sono tanti, lo stile è pulito e curatissimo, il romanzo corposo riesce a farci innamorare delle situazioni più che dei personaggi (a mio parere), in quanto le ambientazioni sono realistiche nonostante si tratti di un’esperienza mistica.

La cosa che mi ha colpito parecchio in positivo è stata la rappresentazione di Makena, che mi è piaciuto molto come personaggio.

Viene raffigurato come uomo splendido e singolarissimo capo dell’esercito. Uomo di rilevata importanza, mi ha davvero entusiasmato mentre leggevo la storia, così come il personaggio di Luned, l’amica di Bethel.

L’autrice, di cui lessi già precedentemente un altro romanzo altrettanto molto piacevole, riesce anche stavolta a tenere viva l’attenzione, entrando nel cuore dei suoi lettori e riuscendo a narrare di un mondo altresì difficile da concepire.

 

Voto in coccole: 5

Firma del recensore: Roberta Canu


  *Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale* 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...