TITOLO: Borderline
GENERE: contemporary romance, autoconclusivo.
DATA USCITA: 1 dicembre 2021
PREZZO EBOOK: 2,99
PREZZO CARTACEO: 10,00
SINOSSI:
Raven Scott ha 22 anni e soffre del disturbo Borderline di personalità. Dopo un anno passato a scappare di casa, ad abusare di alcol e droghe per sopperire il senso di abbandono e, soprattutto, a combattere con i suoi stati d'animo, spesso accompagnati da crisi violente di rabbia, sua madre e il suo patrigno decidono di rinchiuderla in una clinica psichiatrica. Lì dentro sarà seguita dal dottor Watson... Ma qualcosa non va come deve andare, perché Raven non ha intenzione di collaborare, mentre Maddox Watson ha tutte le intenzioni di "domarla". La sua reputazione è quella di un eccellente dottore, ma il suo passato è segnato da un errore che ancora non riesce a lasciarsi alle spalle... riuscirà a non commetterne uno identico per non distruggerla?
Tra infermiere acide, pazienti che metteranno a dura prova i suoi nervi e la voglia di scappare, Raven dovrà scendere a patti con ciò che si scatenerà dentro e contro di lei.
Recensione
…nulla è stato inventato, amplificato o sminuito, solo raccontato in maniera da essere inserito nel contesto di un romanzo.
Quando si tratta di scrivere una storia dove al centro c’è una malattia, un disturbo psicologico, non è mai facile per chi ci si cimenta, eppure chi legge dovrebbe, a mio avviso, prestare attenzione all’insieme e al perché di una determinata scelta.
Ogni volta che mi è capitato di leggere una storia così, con questa dinamiche, lo scrittore ha sempre badato bene a far sapere di aver fatto il meglio per parlarne ma che alla fine, essendo un romanzo può esserci un finale diverso da quello che potrebbe esserci nella realtà.
A prescindere da tutto questo, io quando leggo cerco di arrivare all’essenza della storia, ci vedo l’amore dove c’è, l’amore che può essere disturbato, malato, perverso o dir si voglia. In ogni storia i protagonisti possono entrare nel nostro cuore o farci rimanere indifferenti, la cosa da considerare in assoluto è rispettare e apprezzare, anche se non nelle nostre corde, il tentativo di chi ci ha messo il cuore nell’esternare ciò che aveva dentro di sé.
Ho letto altri titoli di Ylenia, non sempre ho provato empatia per i suoi protagonisti, ma questo è accaduto per le mie aspettative, forse diverse dalle sue, ed ecco perché il plauso agli autori, alle autrici va porto sempre, al di là se la storia può emozionare o meno. Non è facile mettere su carta ciò che si ha nel cuore, mentre è facile criticare senza cognizione di causa.
Raven e Maddox sono due anime che lottano per restare a galla nella vita pur avendo dolori diversi, è vero che in una situazione come quella di Raven, c’è poco da poter essere sereni, eppure le cure possono fare miracoli, come anche trovare la forza e il bisogno di fiducia, in primis, in sé stessi e poi in chi cerca in ogni modo di farti sapere che è lì per te e che ti ama, incondizionatamente.
L’amore riesce a superare ostacoli, montagne e pregiudizi.
Chiedo scusa se qualcuno che soffre di questo disturbo non si riconosce alla perfezione nelle mie parole, ma la fantasia di una scrittrice vola sempre un po’ più in là rispetto alla realtà.
Grazie Ylenia per averci regalato Raven e Maddox, a tutti/e auguro una buona lettura.
Alla prossima
4.5 coccole
Saluinadia
*Ringraziamo l’autrice per la copia digitale*
Nessun commento:
Posta un commento