Titolo: Oltre il fiume
Autore: Federica Gaspari
Genere: Thriller
Editore: Nua
Edizioni
Data di pubblicazione: 25 novembre 2021
Formato: Ebook €
2.99 - Cartaceo € 15.68
TRAMA
Un
ritorno alle origini, un segreto nascosto per troppi anni, un pericoloso nemico
che lavora nell’ombra.
Un caso intricato per il criminologo Alan
Giuliani, forse il più intricato della sua carriera, e allo stesso tempo il più
intimo. Un romanzo perfetto per gli amanti dei thriller che però abbiano il
sapore della nostra terra.
Un po’ un Montalbano di montagna.
Una serie di brutali
omicidi sconvolge una cittadina di montagna, costringendo il criminologo del
RIS Alan Giuliani a tornare al suo paese d’origine. Un solo dettaglio sembra
legare le vittime tra loro: tutti i corpi riportano uno strano simbolo che
suggerisce rituali di natura esoterica, eppure c’è qualcosa che non torna. Chi
è il killer del fiume? Che cos’hanno a che vedere le vittime con il romanzo di
una giovane scrittrice locale? È possibile che gli indizi di cui Alan ha
bisogno per risolvere il caso si nascondano tra le pagine di un libro?
Ha inizio così
un’implacabile caccia all’assassino, che porterà il maresciallo Giuliani a
mettere in discussione le proprie certezze e a dubitare perfino di chi gli è
più vicino, fino a scoprire inquietanti verità nascoste da anni.
Così come la trama scioglierà man mano i
nodi del suo ordito, così il protagonista scioglierà quelli della propria
esistenza. Giuliani percorrerà un cammino a ritroso nella sua vita, e il suo
ritorno avrà come risultato il riportarlo al punto originario: a casa. Una casa
reale, fisica, ma anche quella racchiusa nella conoscenza, degli eventi e di se
stesso.
RECENSIONE
“L’empatia e la comprensione che dimostro sul lavoro
non si rispecchiano nei rapporti con chi mi sta intorno e, proprio per questo,
ormai accanto a me non c’è più nessuno. Stamattina mi sono alzato dal letto con
la sensazione che mancasse qualcosa, come da due mesi a questa parte, ma so che
quel qualcosa non è la donna con cui condividevo il letto. Quello che manca è
una parte di me, quella che mancherà sempre, quella che non ho voluto far
conoscere a nessuno per paura di ricadere in un orrido di sofferenza e
disgusto. Disgusto per l’umanità intera, per chi non mi ha compreso, per chi
non mi ha dato fiducia, per chi non è riuscito a risolvere i miei drammi
interiori, nonostante ore di chiacchiere ben pagate. E pensare che i mezzi per
decifrare il mio animo li avrei tutti ma, si sa, il medico è il peggior
paziente, e io anche in questo caso non sono l’eccezione. “
È la prima volta
che leggo un romanzo di questa autrice, che ringrazio molto per avermi fatto
conoscere la sua penna e il suo bellissimo mondo thriller.
Devo ammettere che
l’inizio mi è sembrato molto lento quasi che non scorresse, invece continuando
a leggere la storia del romanzo risulta ben strutturata e fluida. La scrittura è
scorrevole e coinvolgente.
Ho apprezzato molte caratteristiche di
questo romanzo in particolare mi ha molto affascinato la creazione dei
personaggi, soprattutto il loro modo di dialogare. L’autrice ha usato brevi
frasi dialettali oppure una costruzione della frase che si avvicina al parlato
della gente comune. La trama è ricca di colpi di scena e alcune volte, quando
pensi di essere arrivata alla soluzione, la lettura ti porta ad un bivio e a ripensare
ad una nuova soluzione.
La narrazione si svolge tra vari flash
back e l’intervento del killer, anche se di quest’ultimo avrei voluto leggere
qualcos'altro in più e capire meglio la sua “situazione”.
Faccio i complimenti all’autrice per aver
tirato fuori un bellissimo romanzo e spero di poter leggere un eventuale
sequel.
4.5 Coccole
Naomi
Nessun commento:
Posta un commento