REVIEW PARTY RECENSIONE: Il collezionista di ricordi di Elisa Crescenzi


 


 

Titolo: Il collezionista di ricordi

Autore: Elisa Crescenzi

Editore: Self Publishing

Genere: Second chance, new adult, music romance

Data di pubblicazione: 27 ottobre 201

 Romanzo Autoconclusivo

Formato: Ebook € 2,99 - Cartaceo € 12,99 – Disponibile in KU

Link Amazon

 

TRAMA

«La musica è finita, Micol».

«E noi, Bart, noi siamo finiti?»

 

Micol ha quindici anni quando è costretta a dire addio al ragazzo che le è sempre stato accanto, l’unico al quale ha concesso il suo cuore. Altrettanti sono gli inverni trascorsi dal loro ultimo bacio. Le strade di Firenze hanno smesso di emozionarla come un tempo, ma lei non ha rinnegato un solo giorno i suoi sentimenti per Bart.

È una giovane di trent’anni e si sente realizzata: è diventata psicologa, ha aperto uno studio e, nonostante non sia riuscita a dimenticare Bart, ha imparato a razionalizzare la sua mancanza. Almeno fino a quando una spiacevole perdita non costringe Bartholomew a fare ritorno a casa. Micol è pronta a rivederlo, tuttavia non si aspetta di scontrarsi con un muro di rabbia. Dovrebbe tenersi a debita distanza, lasciarlo partire di nuovo, invece si ritrova ancora una volta impigliata in una rete fitta di sentimenti.

Quindici anni dovrebbero bastare a dimenticare, eppure le loro anime sembrano suonare ancora la stessa melodia.

 

Bartholomew ha quindici anni quando riempie la sua valigia di vestiti, rabbia e rancore. La Juliard è pronta ad accoglierlo, anche se lui non è pronto ad abbandonare Firenze. Poi il suo cuore si spezza: Micol, la sua migliore amica, lo lascia partire con una menzogna.

A tenere insieme i cocci malandati del suo cuore ci pensa la musica. Bart diventa un pianista prodigioso e conteso, la sua vita riprende a scorrere e il suo letto si riempie di donne prive d’importanza quasi ogni notte.

All’improvviso, però, è costretto dagli eventi a tornare a casa. Due giorni, solo due giorni: quello è il tempo che Bart giura di concedere a Firenze.

Micol tuttavia è lì, a un soffio da lui, con una collezione di ricordi a non lasciargli tregua e sentimenti dilanianti a condannarlo.

 

«Una cosa per finire deve anche aver un inizio e tu ed io, Micol, non siamo mai iniziati davvero».

 

RECENSIONE

Il collezionista di ricordi è un romanzo che trovo difficile da recensire.

Se metto in primo piano il romanzo, non posso che dirvi che è una storia toccante, di quelle che fanno soffrire e lacerano l’anima, per il dolore che permea le pagine, per la sofferenza dei protagonisti e delle loro famiglie, rotte, oltre che dalla vicenda di Bart e Micol, anche da un recente evento, quello che dà il via a tutto.

L’autrice è molto brava, attraverso dialoghi e riflessioni ben scritte ed argomentate, a trasmettere il dolore e l’angoscia di Micol, il tormento e la sensibilità di Bart, la dolcezza e l’amicizia di Victor.

“Il problema, Bart, è che nessuno ti vede realmente, ti nascondi persino da te stesso.”

A fianco al dolore si percepisce la tenerezza di un amore adolescenziale profondo e intenso, forse più maturo della sua età, che si è trovato ad affrontare qualcosa di più grande di lui e, nonostante l’intensità, non è riuscito a dare corso al suo cammino.

Ho sempre saputo che Bartholomew aveva un posto speciale nella mia anima, ma non credevo potesse addirittura appartenergli”

“Te. Lui vede solo te.”

C’è l’amore non superato, quello che Bart dice di aver trasformato in odio, quello che Micol ha messo in attesa, speranzosa in un epilogo diverso da quello che sembra già scritto.

“Ho deciso di scrivermi a Psicologia perché volevo aiutare gli altri a superare il dolore, a non restare compromessi nella sofferenza di un attimo finito male. L’ho fatto, egoisticamente, pensando di poter aiutare me stessa”

“Mi ricordo ogni fottuta cosa di noi, Micol. È questo ad avermi reso la vita un inferno da quindici anni a questa parte.”

C’è la voglia di scoprire il motivo per cui Micol ha lasciato andare Bart, perché lui ha lasciato che fra loro si frapponesse il tempo e un oceano. E Leo, quella terza presenza, che non si capisce bene chi sia e come si sposi nella storia dei nostri protagonisti.

“Quelle note, quel vuoto di cui parlo, è il mio vuoto, e adesso che sono tornato qui, si sta prendendo ancora una volta tutto… mi sta inghiottendo e finirà per consumarmi ancora, ancora e ancora.”

L’autrice è molto brava nella caratterizzazione dei personaggi, di cui il lettore condivide pensieri intimi, gioie e paure, come pure nelle descrizioni dei luoghi, dove viviamo una Firenze magica.

Insomma un romanzo che non posso che consigliare, soprattutto se amate le storie che fanno spasimare dalla prima pagina fino all’ultima.

Eppure se mi metto nei panni di lettrice, per quanto riconosca di trovarmi di fronte ad un buon romanzo, con una storia intensa ben scritta, non posso non dirvi che qualcosa non mi ha convinta e che su alcuni punti avrei preferito un maggior approfondimento. Non faccio spoiler e quindi non posso dettagliare bene le mie impressioni, però ad esempio trovo difficile pensare che alcuni dei personaggi della storia siano rimasti spettatori del dolore dei protagonisti senza fare qualcosa per quindici anni. In certi momenti ho fatto anche fatica a ritrovarmi nelle scelte di Bart e Micol.

Quando si legge un romanzo lo si prende per come è scritto, per come l’ha sentito l’autore, per come glielo hanno raccontato i suoi personaggi, però a seconda di come lo si vive, ci si trova davanti ad una storia che coinvolge e conquista oppure semplicemente ad un buona storia.

La Crescenzi ci ha regalato sicuramente un buon libro, intenso e non comune, una storia drammatica che tocca l’anima, che ruba lacrime e che fa incrociare le dita nella speranza di un lieto fine.

“Ciò che siamo, che sentiamo, non è morto, ha solo cambiato colore”

 

4 Coccole.

Alla prossima coccola, Lenny


 

*Ringraziamo l'autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...