REVIEW PARTY RECENSIONE: Sbandina di Valentine Bovary

Titolo: Sbandina

Autore: Valentine Bovary

Editore: self publishing

Genere: narrativa, narrativa per ragazzi, satira

Pov: prima persona

Prezzo ebook: € 2.99

Prezzo cartaceo: € 9,90

Data pubblicazione: 02 luglio 2021

Pagine: 250

Serie: no

Autoconclusivo: sì

 

TRAMA

Cosa può mettere al tappeto più dell’esuberanza, della curiosità insaziabile, della battuta mordace e dell’imprevedibilità di una bambina con le codine che è un mix letale di arguzia, tenerezza e simpatia?

La risposta è semplice: Ariel. Anche detta SBANDINA. Appellativo che le ha dato il papà il giorno del suo quinto compleanno a seguito di un incidente che l'ha vista protagonista.

L’ultimo giorno d’asilo Ariel è triste. Teme di non capitare nella stessa classe della sua amichetta del cuore quando a settembre, trascorsa l’estate, inizieranno a frequentare la Scuola.

Finché una sorpresa piovuta dal cielo risolleverà di colpo a Sbandina l’umore.

L’attende un’avventura!

Saranno giorni memorabili tanto per lei quanto per chi avrà la (s)fortuna di starle accanto.


Recensione:

Se avete letto la Bovary con i suoi Cuore Imperfetto e Troppo poco amore, allora conoscete il suo stile, forte, deciso, che ti lascia sempre con la sensazione di aver preso pugni nello stomaco, senza poterti difendere, eppure con Sbandina mi sono dovuta ricredere. In una veste così esilarante, alle prese con le intraprendenze impossibili e, decisamente, improponibili di una bambina di 6 anni non l’avevo neanche mai immaginata, ma il detto mai dire mai, è così azzeccato in questo frangente che ancora adesso, dopo una settimana dalla lettura, sto lì al pc per esternare il mio pensiero e, solo pensare al termine Sbandina, mi scompiscio dalle risate.

Risate in senso buono, affettuoso, meravigliato davanti alle mille idee di questa bimba che non si lascia fermare da niente e da nessuno.

La semplicità dell’essere piccoli, innocenti, guardare il mondo con occhi ingenui e allo stesso tempo furbi, pensare e fare contemporaneamente le cose senza riflettere, buttarsi senza stare lì a sindacare se può essere fattibile o meno impelagarsi in una simile avventura.

Una storia che non può essere riassunta in poche parole perché è una lettura che va letta in un sol fiato per ritornare bambini, per essere irresponsabili, vivere senza dover essere giudicata, guardare di nuovo il mondo con stupore.

Ho amato i protagonisti di Cuore Imperfetto e di Troppo poco amore, già dalla sinossi, quando ho letto di Sbandina ho avuto un attimo di stupore ma non potevo perdermi questa versione di Valentine e sono contentissima di non aver perso quest’opportunità, perché per me la Bovary ha fatto centro anche con questa nuova storia.

Un consiglio? Non perdete questo titolo, vi farà tornare bambini, vi farà vedere il mondo con occhi ingenui, allo stesso tempo vi riempirà di pura gioia.

Grazie Valentine, alla tua prossima uscita

 

5 coccole

Saluinadia


*Ringraziamo l’autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...