RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Dimmi per chз combattiamo - A prima vista #4 di T.J. Klune



Titolo: Dimmi per chз combattiamo - A prima vista #4 

Autore: T.J. Klune 

Traduttrice: Claudia Milani 

Casa editrice: Triskell Edizioni 

Collana: Rainbow 

Genere: contemporaneo 

Lunghezza: pagine 410 

Data di pubblicazione: 26 luglio 2021 

Link Amazon


TRAMA: 

Credete nell’amore a prima vista? Corey/Kori Ellis non ci crede. Tutti i suoi amici si sono ormai felicemente accasati, ma lǝi ha altro a cui pensare. L’amore può attendere, quello che conta al momento è riuscire a sopravvivere allo stage che anticipa la sua laurea. Ma allora perché non riesce a togliersi il suo ex-professore Jeremy Olsen dalla testa? E se la sua non fosse solo ammirazione nei confronti di una mente brillante e appassionata? Qualunque sia il motivo di quella specie di infatuazione, tuttavia, non c’è niente che Corey/Kori possa fare se non rassegnarsi. Peccato che lo stage di cui sopra lǝ vedrà lavorare alla Phoenix House, un centro giovanile LGBTQI che ha da poco assunto un nuovo direttore; e siccome la vita a volte si diverte a farci lo sgambetto, il caso vuole che detto nuovo direttore altri non sia che un ben noto exprofessore. Dispostǝ a fare di tutto pur di riuscire a mantenere i rapporti tra loro su un piano strettamente professionale, Corey/Kori commette un errore madornale: chiede aiuto agli amici Sanford Stewart e Paul Auster, che però tendono, come al solito, a fare un po’ di testa loro. Ambientato durante l’estate del 2016, Dimmi per chз combattiamo è una celebrazione della vita queer e di chi decide di restare fedele a se stessǝ. A qualunque costo. 



Recensione:

Tutte le cose belle prima o poi finiscono e lo stesso vale per le serie di libri. Questo “Dimmi per chз combattiamo” è l’ultimo volume di una serie assolutamente meravigliosa e devo dire che per me è stato il migliore di tutti e quattro i libri. Corey/Kori è la voce narrante e l’intera storia è incentrata su questo personaggio che ha avuto solo ruoli marginali nei volumi precedenti. Allora non mi aveva particolarmente colpito, invece in questo volume si è rivelatǝ incredibile, l’ho adoratǝ con tutta me stessa. Il libro affronta temi difficili come l’omofobia, il razzismo, la consapevolezza di sé, la confusione di una persona giovane che non sa dove collocarsi in questa società, e Klune lo fa nel suo solito modo, mescolando disperazione e sofferenza con momenti dissacranti che riescono a strappare una risata al lettore. Questo libro è un viaggio emozionante che coinvolge non solo Corey/Kori ma tutti i membri della famiglia Auster, dal primo all’ultimo, dando spazio a ognuno di loro pur restando concentrato su di luǝ/leǝ, con parti che mi hanno fatto scendere anche qualche lacrimuccia. 

«Sono di razza mista, sono bigender e sono orgoglioso di entrambe le cose, però sono anche altro. Ed è questo che alcune persone non capiscono, ma non importa. Non mi serve la loro approvazione, Una volta credevo di sì, poi ho capito che le uniche persone che contano sono quelle che vedono oltre le apparenze.» 

Un libro che mi ha insegnato molto sull’accettazione, sul non giudicare senza conoscere, su ciò che significa inclusione. Un libro imperdibile. 

«Questo,» disse Sandy, mentre la musica rimbombava sulla pista da ballo, «questo sarà sempre vero. Noi. E Vince, Darren. E Jeremy. E poi anche Nana, e Charlie, Robert, Larry e Matty. Non importa dove andremo o quello che faremo, questo sarà sempre vero.» 


Per me 5 coccole. 

A presto, la vostra Aylen. 

*Si ringrazia l’autore e la casa editrice per la copia digitale* 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...