Titolo: Il ragazzo delle api
Autore: Cristiano Pedrini
Editore: You Can Print
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 25 maggio 2021
Romanzo: autoconclusivo
Formato: Ebook euro 2,99
TRAMA
Ethan è stato un giornalista di successo, ma da tempo sembra aver perso lo smalto, passando dalla notorietà alla mediocrità, confermata dai suoi ultimi servizi giornalistici. L’alternativa offerta dal suo direttore è chiara: o tornare a scrivere decentemente o fare spazio ad altri. Quale sarà l’arma del suo riscatto? Forse la storia di quel ragazzo, di nome Jeremy che, all’angolo di un’affollata strada della cittadina canadese di Red Deer, si ostina a vendere il miele prodotto dalle sue amate api? Il loro primo incontro susciterà in Ethan il desiderio sopito di scoprire tutto su di lui, mostrandogli che il riscatto che cerca è poca cosa paragonato al vissuto che il giovane apicoltore tiene celato nel suo cuore. Tenterà ogni espediente per riuscire a comprenderlo, imparando che, come l’ape raccoglie il nettare dei fiori, lasciandoli intatti, anche Jeremy può cogliere quello che di più prezioso sa offrire chi gli sta accanto...
RECENSIONE
Eccomi qui, giunta alla fine di questa storia di Cristiano Pedrini. Una storia diversa da quelle che ho letto finora di questo autore. È una storia dolce e quasi fiabesca ma dai temi forti e attuali.
Ethan è un giornalista alla deriva, mentre Jeremy vive alla giornata vendendo il miele che producono le sue amate api. Sembra che tutta la vita di questo ragazzo ruoti attorno a questi piccoli insetti. Poi un giorno, un incontro fortuito fa conoscere i due ragazzi e fa venire un’idea a Ethan: scrivere la storia di questo strano e sfuggente ragazzo per provare a rimettersi in carreggiata. Ma la cosa non sarà così semplice.
Jeremy non è uno che si lascia convincere facilmente e non è per niente un tipetto facile, è sfuggente, sempre un po’ sulle sue e tiene a debita distanza Ethan e le persone.
Ma perché si comporta così? Che cosa nasconde davvero dietro questa maschera che indossa? Che cosa gli danno le api, per cui nutre un rispetto profondo che le persone non gli sanno dare?
Naturalmente la storia non è incentrata interamente su Ethan e Jeremy, ma ci sono anche i due amici di quest’ultimo: Gordon e Liam, che ho adorato e che danno un gran spessore al romanzo, rendendolo a tratti emozionante. Spero di cuore di leggere anche la loro storia.
Riuscirà Ethan con la sua caparbietà e il suo buon cuore ad abbattere il muro che Jeremy si è costruito attorno e fargli capire che anche lui può essere amato e trovare la felicità?
Mi è piaciuto molto questo romanzo, forse ho trovato un po’ affrettata la fine, ma consiglio comunque di leggerlo.
Cinque coccole per me.
Robecka
*Ringraziamo l’autore per la copia digitale.*
Nessun commento:
Posta un commento