COMUNICATO: Fantastico giugno! Gli eventi del mese di Buendia Books


 

Fantastico giugno!
Gli eventi del mese di Buendia Books
 
Carissime e carissimi, buongiorno!
 
Giugno è arrivato e non potremmo essere più felici: c'è aria di novità, di speranza, di luce, di ripartenza!
Titoli in arrivo, i primi incontri in presenza, Portici di Carta... i prossimi giorni saranno davvero vivaci e oggi vogliamo regalarvi una piccola anticipazione!
     
    Il nuovo libro di Pier Franco Quaglieni
    in anteprima
     
    Abbiamo l'onore e la gioia di annunciare che La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni, il nuovo libro del Prof. Pier Franco Quaglieni (con la copertina del Maestro Ugo Nespolo), sarà pubblicato dalla nostra Buendia Books.
    Una grande ed emozionante opportunità per una giovane realtà editoriale, indipendente e non a pagamento, che ha l'obiettivo di far viaggiare in tutta la Penisola le voci più interessanti e originali della nostra regione, il Piemonte... E quella di Quaglieni è una voce potente, una penna coraggiosa di altissimo valore.
    L'opera sarà ufficialmente distribuita in tutta Italia, in formato cartaceo e in ebook, in autunno, ma sarà pronta già in estate, per essere protagonista di una serie di eventi in anteprima nelle località marittime e montane.
     
    Il libro, con il rigore storico e la chiarezza che sono propri di Pier Franco Quaglieni, ci ricorda alcune figure tra ’800 e ’900 e della contemporaneità più recente: tra gli altri, Alfredo Frassati, Federico Chabod, Guido Ceronetti, Philippe Daverio, Vittorio Mathieu, Ottavio Missoni, Massimo Mila, Piero Ostellino, Giampaolo Pansa, ma affronta anche temi controversi della storia italiana, aiutandoci a liberarci dalle semplificazioni ideologiche manichee, da certi nuovi revisionismi che stanno emergendo e che soffocano la ricerca storica.
    Intende affermare il diritto alla piena libertà di opinione ai sensi dell’articolo 21 della Costituzione, che non appare oggi così scontato.
    Le vulgate vecchie e nuove, figlie di un’ignoranza generalizzata, sono sempre in agguato.

    La passione per la libertà, che riecheggia un titolo pannunziano su Tocqueville, è un invito al rispetto di tutte le idee, uno dei cardini della civiltà liberale, oggi da troppi calpestata in nome di fanatismi politici che pensavamo appannaggio
    di un passato sepolto.
    Si aggiungono pagine autobiografiche che ripercorrono la storia liberale della famiglia dell’autore che contribuiscono a far conoscere da vicino la sua storia.
     
    Lunedì 7 giugno alle ore 18 sulla pagina Facebook del Centro “Pannunzio” Pier Franco Quaglieni ne parlerà con l’editrice Francesca Mogavero e il saggista Salvatore Vullo
     
    L'articolo su Il Torinese
    Un pomeriggio Fantastico al MUFANT
     
    Doppio appuntamento in presenza targato Buendia Books al MUFANT, nell'ambito dell'"Estate al Parco del Fantastico", la rassegna di eventi all’aperto nella grande piazza rigenerata adiacente il museo, intitolata alla memoria di Riccardo Valla.

    Fra le attività in programma (incontri, passeggiate letterarie, musica, teatro, laboratori creativi, giardinaggio e garden design), tutte a partecipazione gratuita, si trovano i "fantastika days", pomeriggi del weekend dedicati a cinema, letteratura e fantascienza... e ci saremo anche noi!

    Ecco tutti i dettagli:

    SABATO 12 GIUGNO
    • Ore 16 – 17.30"Nel ventre dell’enigma" tra cinema e letteratura. Presentazione del nuovo film di Pupi Oggiano e della novelization di Gabriele Farina. Con il regista del film Pupi Oggiano, lo scrittore Gabriele Farina e l’editrice Francesca Mogavero. Sarà presente parte del cast del film
    • Ore 17.30 – 18.00Presentazione con reading de "Il caso del collare dei Savoia", racconto fantastico ambientato nella Torino di fine '800 fra le ombre della zona romana, gli infernotti e il Duomo. Con l’autrice Anna Maria Bonavoglia
     
     
    Il programma completo della rassegna
    La foresta fossile a Bussoleno
     
    Il 19 giugno l'eco thriller di Cristina Converso sarà presentato alla Libreria del Sole di Bussoleno (TO): sarà l'occasione per parlare e riflettere sulla lettura e la natura e per festeggiare la prima ristampa di questo romanzo che continua a regalare (e a regalarci) grandi emozioni!
     
    La scoperta della foresta fossile lungo la Stura di Lanzo è l’inizio di un eco thriller ad altissima tensione.
    Il prof. Ernesto Meina, lo scopritore, scompare nel nulla, i suoi assistenti, il dottore forestale Giulio Nervi e la geologa Martina Globo, si gettano per strade diverse alla ricerca, svelando così un complesso scenario di crimini ambientali.
    Nella vicenda si intrecciano storie di padri e di figli, di rancori mai spenti, di passioni e di libri, sullo sfondo di una natura bella e crudele, di un ambiente prezioso che è patrimonio di tutti e deve essere tutelato.
    Patrocinio e prefazione della Città metropolina di Torino, contributi giuridici e scientifici del Prof. Alessandro Crosetti e del Prof. Edoardo Martinetto
     
    Presto tutti i dettagli!
     
    Il blog dell'autrice
    L'entusiasmo delle donne a Tignale
     
    Troppo spesso si parla di violenza, di crimini assurdi, di male. In questo piccolo libro vogliamo invece dare spazio all’entusiasmo e alla vita, perché le donne sono soprattutto questo. Penne già note o emergenti, lettrici e lettori, mani anonime: storie, ricordi, pensieri, voci che viaggiano insieme verso una meta comune e bellissima.

    L'entusiasmo delle donne è una piccola grande antologia di pensieri, immagini, poesie e racconti di oltre sessanta autrici e autori di tutta Italia (illustrazione di copertina di Marco Petrella, disegni interni di Ernesto Anderle), il punto di arrivo dell'omonima iniziativa a cura del Festival Giallo Garda e del Tignale Summer Festival, realizzata con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana, il Comune di Tignale e La Cassa Rurale.
    I diritti d’autore saranno devoluti alla Casa di Prima Accoglienza “Giovanna Antida” di Borgosesia (VC)

    Mercoledì 23 giugno, alle ore 21, la presenteremo dal vivo nella Chiesa di San Pietro di Tignale (BS)!
    Saranno presenti Laura MarsadriPaola Bonincontri e la nostra editrice
     
     
    Il Festival GialloGarda
    Il 24 giugno a Portici di Carta
     
    Portici di Carta, la manifestazione che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo, torna in città nel giorno dedicato al suo patrono San Giovanni, giovedì 24 giugno. Inizialmente prevista dal 21 al 23 maggio 2021, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 l’iniziativa sposta le sue date al fine di rispettare tutte le normative nazionali e regionali per il suo svolgimento in totale sicurezza.
     
    ... E troverete anche noi, con l'intero catalogo, tanti consigli e l'entusiasmo di sempre!
     
    Presto tutti i dettagli!
     
    Portici di Carta
     
    Prima di salutarci...
     
    Il reportage della nostra serata al Cinema Massimo di Torino
     
    Il 25 maggio siamo tornati finalmente in sala, al Cinema Massimo di Torino, per l'anteprima nazionale di Nel ventre dell'enigma, il nuovo film di Pupi Oggiano (dalla sceneggiatura dello stesso Oggiano, Antonio Tentori Corrado Artale), in compagnia dell'edizione speciale della novelization di Gabriele Farina (presentazione di Diego Casale, elaborazioni grafiche di Elvis Di Ponto)... Com'è andata?

    Ve lo raccontiamo sul nostro blog!
     

    Nessun commento:

    Posta un commento

    NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                            Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...