REVIEW PARTY RECENSIONE: Lucretia di Amelia J. Parker

 


Titolo: Lucretia

Autore: Amelia J. Parker

Editore: O.D.E. edizioni

Genere: Romanzo Storico

Data di pubblicazione: 26 maggio 2021

Romanzo: Autoconclusivo

Formato: Ebook € 2,99

 

TRAMA

Inghilterra, primi anni del 1800.

La battaglia di Trafalgar e le tensioni tra Francia e Inghilterra dopo la rottura del patto di Amiens fanno da sfondo alla storia di amicizia tra due ragazze di diverso carattere e di diverso ceto sociale che sognano l'amore, l'indipendenza e la felicità. Per questo si batteranno contro la rigidità della Società inglese, cercando di infrangere regole, pregiudizi e comportamenti tipici del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.

 

 

RECENSIONE

Questa volta torno fra voi con un romanzo storico “Lucretia” di Amelia J. Parker, edito Ode Edizioni, che ringrazio per la copia digitale.

Nel gioco degli aggettivi, definirei questo libro un “Classico”: per l’eleganza della scrittura, per la purezza delle storie d’amore, per le accurate e dettagliate descrizioni storiche, per l’uso della comunicazione epistolare, proprio di alcuni grandi romanzi del passato.

Lucretia è una ragazzina che ha perso tutto, eppure la sua gentilezza e nobiltà d’animo fanno sì che sia amata da molti.

“Lucretia aveva appena 17 anni, ma era bella, sofisticata, intelligente, colta. Sapeva suonare il pianoforte alla perfezione, aveva carattere, tanta curiosità e un sano senso dell’umorismo. Ma con la morte dei suoi genitori la giovane donna aveva perso tutto: titolo, possedimenti e futuro. Aveva una rendita miserrima, appena 800 sterline all’anno. Dunque, a tutti gli effetti, era povera”.

Simpaticissimo il personaggio di Lady Evelyn, la benefattrice di Lucretia, che sogna per lei un futuro con il proprio figlio Edward, imbarcato su una delle navi inglesi e occupato al seguito dell’ammiraglio Nelson.

Questa ragazzina, che ancora sogna abbracci e sorrisi della mamma

“Certo, si era affezionata tantissimo a lady Evelyn e le voleva bene. Ma le mancava tanto sua madre, e cercava costantemente i suoi abbracci, i suoi sorrisi, le sue carezze”.

è dotata di fine intelletto ed è capace di argomentare con cognizione di causa di argomenti poco femminili quali la guerra, tanto che la sua compagnia è ricercata anche dal burbero Duca di Glynderbourne, il padre di Annabelle, la sua migliore amica.

Il filo conduttore della narrazione è la storia d’amore fra Annabelle e Henry, il marchese di Brockenhurst, un’unione contrastata. Lucretia, in vero, ha deciso che l’amore non fa per lei, ma il destino ha in serbo altri piani, e nel cercare di aiutare l’amica a realizzare il suo sogno…

“In verità, Lucretia spesso riteneva l’amore una condizione alla quale lei non avrebbe mai potuto ambire. Troppo povera, e soprattutto, troppo accorta per innamorarsi davvero”.

...incontrerà un misterioso Lord.

“Quella ragazza lo affascinava. Era caduta in disgrazia, ma portava la sua povertà con una dignità rara. Ed era colta e intelligente. Era fedele all’amicizia e aveva buonsenso. E per di più era davvero bellissima. Poteva essere un pericolo per il suo cuore? Lui, che aveva sempre evitato l’amore per scelta e per dovere, avrebbe rischiato di perdere il senno per lei?”

Vi ho forse svelato già troppo, ma spero di aver solleticato la vostra curiosità e invogliate a leggere questo romanzo, magari sedute comodamente in poltrona con una tazza di tè a farvi compagnia, regalandovi un piacevole sguardo sul passato.

 

4 Coccole.

Alla prossima coccola, Lenny

*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...