RECENSIONE: Tartare. I colori che accadono di Lorenzo Della Morte


 

Titolo: Tartare. I colori che accadono 

Autore: Lorenzo Della Morte 

Editore: Attraverso 

Genere: Poesia 

Data di pubblicazioe: 19 febbraio 2021 

Romanzo: Autoconclusivo 

Formato: Cartaceo 12,00 euro

Link Amazon

 

 

TRAMA 

La poesia di Lorenzo Della Morte s’innesta su una serie di attimi rubati e mai più restituiti, che vanno a inserirsi in una collana madreperlacea, composta di esperienze vissute o sfumate. Non c’è posto per rimpianti o vincoli, tutto scorre nel lento fluire del susseguirsi degli istanti, che portano la nostra mente a essere mera spettatrice della realtà che osserva e allo stesso tempo pittrice appassionata di quegli scorci intuiti al passaggio. Successo e delusioni si mescolano e alternano, riportando un sorriso sulle labbra di chi si ferma a rifletterci.

 

 

 

RECENSIONE

 

Questa è sicuramente una silloge poetica atipica in tutta la sua accezione positiva. Vi è la poesia matura, solenne, con i suoi versi dolci ma forti, con i suoi francesismi che sembra vogliano toccare e baciare con una sensualità mai volgare, bensì delicata, il mondo poetico di Lorenzo Della Morte.

 

“Astri sperduti, spaesati, cadenti,

aprono il cielo…  

 

La penna di questo autore è senza dubbio vivace e intima, ma allo stesso tempo perfora l’animo di chi legge. Vi ho scorto tristezza e malinconia, ma anche riso e gioia, vivacità allegra e ilarità. Il poeta è molto scrupoloso, utilizza a volte linguaggi differenti da quelli che generalmente vengono usati da tanti altri ‘colleghi letterari’. Questo a mio avviso è un voler precisare che la poesia non annoia mai, ma anzi è sempre in movimento, non può essere ferma in un posto solo o in un linguaggio unico, bensì è universale e si fa capire da tutti.

 

Roma è palese nella silloge, così come alcuni suoi monumenti: quale il Colosseo. Sembra quasi di assistere a un’opera in atti, teatrale e da applausi scroscianti.

E ancora, la perfezione dell’amore che come il gelsomino profuma tutto, e diventa quasi un arco (quest’ultimo a mio parere raffigura ancora una volta la perfezione).

 

Vi è una sensibilità di base e di fondo in questi versi, che è talmente cristallina da apparire fragile e vulnerabile.

In queste poesie vi sono delle vere e proprie storie, che non si concludono ma sono collegate da un fil rouge che è sincronizzato con i passi suadenti della stessa poesia di Della Morte.

 

“Fumare una sigaretta, bere vino

E lì accanto, a capo chino,

cappello di neve un signorotto,

direi appena appena  vecchiotto

che col suo bicchier di vino,

ti nota, non ti nota, a capo chino… “

 

 

E ancora, l’adagiare intimo dell’anima che si connette con la natura e la fa sua, come in un atto d’amore umano e sessuale.

E i colori, quel cromatismo magico, stupendo, che rivela la fantastica opera del poeta, che si mette davvero a nudo. Oppure quell’infinità rosea di qualche tramonto estivo, come dice il poeta stesso, che mi fa pensare ai poeti romantici e un po’ tristi ma incredibilmente veri e addolorati, (Leopardi ad esempio) ma Della Morte riesce a far sua la poesia di altri, non copia, no. Piuttosto riesce a sublimare.

Riesce a narrare, in versi, a parlare della Luna, come se fosse davvero non più inspiegabile e matrigna a volte come lo è la natura stessa, ma piacevolmente amante e amica. Si leggono romanzi in questi versi, ed è davvero raro per un poeta comporre una silloge di tale bellezza e perfezione. Ci si aspetta di tutto, ci si ritrova quel tutto.

 

“Sentori di ghiaccio al mattino,

che lama affilata scivolando appena scalfisce,

ci sciogliamo al primo Sole, al primo sorriso… “

 

 

E per finire, l’Haiku di Primavera, che si scioglie sul palato per davvero, in una sorta di ‘sinestesia trasparente’ se così la si può definire, che fa sorridere e innamorare dolcemente.

E in conclusione, un approccio mieloso ma mai stancante nei confronti della vita.

 

VOTO IN COCCOLE: 5

FIRMA DEL RECENSORE: ROBERTA CANU

*Ringraziamo l’autore e la casa editrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...