RECENSIONE: Pansies di Alexis Hall


Titolo: Pansies

Autore: Alexis Hall

Traduzione: Chiara Messina

Genere: Contemporaneo

Lunghezza: pagine 455

Data di pubblicazione: 1° marzo 2021

Link Amazon


Trama:

Alfie Bell se la passa piuttosto bene. Ha uno stipendio a sei cifre, un attico a Canary Wharf, la macchina che si era ripromesso di comprare a diciotto anni e un nutrito gruppo di raffinati amici londinesi.

Il vero problema è tornare a South Shields ora che tutti sanno che è gay. La sua cittadina natale è l’ultimo posto in cui si aspetterebbe di rimorchiare, ma Fen è bellissimo con i suoi capelli dalle punte rosa e gli occhiali da hipster, pieno di quel coraggio che a lui è sempre mancato. Dovrebbe essere l’avventura di una notte, peccato che Alfie non abbia mai incontrato nessuno così.

Anzi, sì. A scuola, quando il suo status di macho era ancora intatto e Fen era il ragazzino gay che rifiutava di tenere la testa bassa. E ora è un gran casino: Fen sarà anche stato a letto con lui, ma probabilmente non lo perdonerà mai. Senza contare che ha un negozio di fiori da gestire, un lutto da superare e una vita giù al sud.

Alfie vorrebbe solo far funzionare il loro rapporto, ma come può riuscirci quando l’unica cosa che hanno in comune è il paesino in mezzo al nulla dal quale entrambi sono fuggiti?


Recensione:

Quando Alfie torna a South Shields, per il matrimonio di un suo vecchio amico, da gay dichiarato, tutto gli sembra molto più difficile di quando ogni persona che lo conosceva nella cittadina lo pensava etero. Sopraffatto dal clima del dopo cerimonia, si eclissa e si ritrova in un pub, qui vede un giovane della sua stessa età e ne resta affascinato tanto da rischiare di rimorchiarlo. Questi all’inizio rifiuta ma alla fine lo segue in albergo.

Alfie non lo sa ma l’uomo che ha rimorchiato altri non è se non Fen, il ragazzino che lui stesso, insieme ad altri compagni, ha bullizzato pesantemente durante tutto il liceo per il fatto di essere gay.

Le ferite di Fen sono profonde e Alfie cerca in ogni modo di farsi perdonare il passato, soprattutto adesso che, all’età di trent’anni, ha scoperto la sua vera sessualità. Fen gli piace moltissimo e vuole fortissimamente fare in modo di piacergli anche lui, ignorando il fatto che Fen è innamorato di lui da quando andavano a scuola. Ma dovrà fare i conti con l’orgoglio di Fen a ogni piè sospinto.

Il libro è la perfetta descrizione di una storia d’amore travagliatissima, piena di ostacoli, con momenti dolorosi e altri di rara ilarità, in cui non si può fare a meno di innamorarsi di entrambi i personaggi principali, anche se sono pieni di difetti e forse è proprio questo che li rende così umani e realistici.

Ho adorato la capacità dell’autore di rendere vividi i luoghi in cui è ambientato il libro, ad esempio il modo in cui il vento sferza le onde dell'oceano. Mi ha reso semplice immaginare Fen con chiarezza, così etereo, incredibile e così disperatamente inadatto a crescere in una cittadina piena di menti dalla visione ristretta. Ho potuto vedere con gli occhi della mente anche Alfie, con le sue incertezze e la sua disperata voglia di essere accettato per quello che veramente è.

Un libro bellissimo, pieno di tenerezza, gioia, speranza e tanto tanto amore che consiglio vivamente di leggere.

Per me 5 coccole.

Alla prossima, la vostra Aylen.

*Si ringrazia l’autore e la casa editrice per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...