RECENSIONE: Nell’eternità mi lascio abbracciare di Francesco Ruggiero

 


Titolo: Nell’eternità mi lascio abbracciare

Autore: Francesco Ruggiero

Editore: Kimerik edizioni

Genere: Poesie

Data di pubblicazione: 30 settembre 2010

Romanzo: Autoconclusivo

Formato: e-book 2,07 euro

Cartaceo 12,00  euro

Link Amazon

 

 

TRAMA:

"Nell'eternità mi lascio abbracciare" è soprattutto una testimonianza, un'esperienza umana al servizio altrui. Attraverso un'inequivocabile schiettezza, l'iter lirico conduce a osservare l'imponderabile senza pretendere di afferrarlo. La ricerca di una via possibile, che prevede melodie di scandagli interiori, anela ad una certa purificazione dell'animo, per portare a galla tutto ciò che di buono può esserci: negli istanti di vita, negli amori, nelle lacrime, nei dolori, negli sguardi, nei pensieri.

 

RECENSIONE

Una piccolissima silloge che si legge davvero velocemente, come se non fosse composta da poesie, da parole, ma da piume leggere di una sensibilità e di un colore unico, che va oltre il solito cliché del bianco, del monocolore.

“Amore e magia, luna e stelle intrecciate in un sentimento grande, unico, inimitabile.  

Vero.”

 

Nelle poesie di Ruggiero ci sono aspetti della vita comuni di ognuno di noi, ma accarezzati in chiave romantica anche se non sdolcinata o poco nobile, tutt’altro! La pioggia che sferza a dirotto, il sole, Dio, l’arcobaleno, le creature marine, elfiche e angeliche, sono solo alcuni esempi di ciò che l’autore vuole narrare in versi che assomigliano moltissimo a una prosa delicata, schietta, che non si nasconde dietro banalità.

Ho trovato molto bello e decoroso il tema ricorrente dell’infinito, poiché fa parte di un filone romantico che dà oscurità ma al contempo va a contrapporsi alle leggi dell’illuminismo che era solo scienza e concretezza di fatti, di leggi da poter confutare in modi a volte tediosi. Invece qua c’è libertà d’espressione, vi è una rivalsa, fino a quando l’infinito riesce (sempre) a superare sè stesso con la sua bellezza appunto infinita (permettetemi il gioco di parole) e anche la donna verrà venerata in maniera quasi trasparente, surreale ma nobile.

Non ci sono dei momenti in cui mi sono ritrovata a strabuzzare gli occhi o a pensare che le poesie fossero strane, di difficile comprensione, anzi… credo che siano molto, molto semplici, ma non per questo facili da comporre. La loro semplicità sta nel gusto sensibile dell’autore di volerci avvicinare a un genere che molti ripudiano solo perché ritenuto noioso oppure antico, ostico, troppo complicato e ‘fuori moda’.

“Come arcobaleno mille luci espanse nel cielo, nel silenzio del nord, ove il più piccolo dei rumori diventa padrone del luogo per un attimo.”

Quando l’autore dice ‘la donna è come un dolce, mi sfugge un sorriso di compiacimento, perché vi è una tenerezza infinita, un sostentamento, un supporto che alla donna fa piacere. La donna desidera essere paragonata a qualcosa di bello, che sia astratto o non, ma che comunque le renda giustizia. Di questi tempi, è proprio ciò che meritiamo dopo tutti gli episodi di violenza verbale e fisica perpetrate su di noi. Abbiamo bisogno di sentirci amate, consolate, libere! L’autore pone infatti l’accento sulla donna, ovvero nei suoi riguardi ha sempre parole bellissime e a volte è egli stesso che si fa donna, superandosi magistralmente.

Vi è anche passione, vi è Dio che è Padre e Madre. Vi è rispetto indiscusso per la Creazione, e questo credo che in un poeta sia d’obbligo, perché deve essere portavoce di parole belle, di opere buone proprio come un angelo sceso dal cielo con la penna tra le mani. Vi è inoltre una sorta di gioco – specchio che riflette una condanna, una sorte da un lato e dall’altro una benedizione. Vi è la lacrima (che scivola nel tè) perciò la sensibilità dell’uomo a cui cade la lacrima dal viso è innegabile e inequivocabilmente dolcissima, e da un lato vi è la paura della donna che attende dall’altro lato della porta che (a mio avviso) un uomo violento la smetta di battere colpi sul legno, quasi con l’intenzione insana di picchiare la sua donna.

Una silloge piena di colori vivi che si intrecciano all’Amore, che sembra quasi una personificazione, un essere umano pronto ad accorrere in caso di aiuto. E poi Alessandria d’Egitto.

“In quell’attimo è pace. È sensazione unica… quasi impensabile, intangibile con il tocco, raggiungibile solo con l’anima.”

Ripetizioni che si intrecciano in una danza cosmica, un infinito che risale, dopo averne viste di tutti i colori. Uno stile semplice ma allegro, a volte malinconico, non ironico ma che mette armonia tra le varie poesie e nel cuore della gente.

Abbiamo bisogno anche di poesie scritte così, con la semplicità più ovvia e gentile.

 

VOTO IN COCCOLE: 5 

FIRMA DEL RECENSORE: ROBERTA CANU

* Ringraziamo l’autore e la casa editrice per la copia digitale.*

3 commenti:

  1. Buongiorno, sono Francesco Ruggiero l'autore del libro. Volevo ringraziarla di cuore per la bella recensione che ha fatto del mio libro. Ha colto proprio nel segno quello che volevo dire con le mie poesie. In effetti le mie poesie sono sopratutto una dedica alla Donna e alla bellezza del creato. Bellissima la parte dove dice " è egli stesso che si fa donna, superandosi magistralmente". Grazie ancora e buon lavoro. Francesco Ruggiero

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ho il libro di poesie di Francesco Ruggiero, spesso ho tratto brani e citati per @CasaLettori e @IlSalotto, sono sempre stati molto piaciuti. Con la poesia sul Natale ho composto un albero di Natale, fatto quadretti e regalati ai miei amici: graditissimi. Per me, Francesco Ruggiero, ha un anino gentile e sensibile, per questo scrive poesie che ti toccano il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marna sono Francesco, volevo ringraziarti delle tue bellissime parole! Sono contento che anche i tuoi amici abbiano apprezzato i miei versi. Grazie davvero, ti mando un abbraccio virtuale. Francesco.

      Elimina

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...