RECENSIONE: Il potere della strega di Thea Harrison



Titolo: Il potere della strega

Autrice: Thea Harrison

Editore: Triskell edizioni

Genere: Urban Fantasy

Serie: American Witch #1

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2021

Romanzo: primo volume di una serie

Formato: e-book 5,99 euro

Cartaceo 14,25 euro

 

TRAMA:

Il potere può cambiare una persona…

Da mesi a Molly Sullivan sta accadendo l’inspiegabile. Le circostanze la porteranno a capire di essere una strega i cui poteri si sono risvegliati da poco e, soprattutto, una donna arrivata al limite della sopportazione. 
La vendetta può plasmare una persona…
La magia di Josiah Mason è Potente, lui però ha un unico obiettivo: vendicarsi e distruggere un antico nemico. È pronto a tutto, tranne che a incontrare una bellissima nuova strega che non comprende l’immenso Potere che cresce in lei o l’attrazione che esercita su di lui.
Il pericolo li può unire…
Molly e Josiah scopriranno che le loro vite sono collegate da un pericoloso segreto e, loro malgrado, dovranno collaborare, tra loro volano scintille che potrebbero diventare un fuoco intenso come l’inferno. Molly però non ha più alcuna intenzione di scendere a compromessi per un uomo, e per Josiah la propria missione è l’unica priorità. Il loro avversario è astuto, crudele e sempre più vicino. 
Man mano che il pericolo cresce, anche la tensione tra di loro aumenta. È possibile una relazione duratura? Vivranno entrambi abbastanza a lungo per provarci?

 

RECENSIONE

Questo è un romanzo che parte con lentezza e si addentra pian piano nell’ardore più evoluto, nella passione e nell’intimo del Potere di una strega che all’inizio del romanzo non sa assolutamente di esserlo. Ma è anche una storia resiliente, a mio parere, in quanto Molly Sullivan, moglie di Austin Sullivan (uomo assolutamente antipatico, spregevole e, per me, tedioso) riesce a scoprire che il suo consorte la tradisce e, anziché piangersi addosso, riesce, anche grazie al suo dono e alla vicinanza di Josiah Mason, (uomo potente, scaltro, all’inizio freddo ma poi molto più elastico) a rifarsi una vita, a incontrare streghe all’apparenza normali, ma che in realtà sono capaci di rendere la vita delle persone migliori. Infatti in questo romanzo non troverete vittime sacrificali o magia nera!

“Proprio come non poteva colpirlo con la propria magia, così non poteva lanciargli quei dannati sassi sulla faccia mentre la teneva bloccata a faccia in giù. L’angolazione era sbagliata.” 

La storia che ci pone davanti Thea Harrison è molto originale e ben scritta, e nonostante io abbia intuito da lettrice attenta e curiosa che l’autrice si è discostata parecchio dai temi cardini dei suoi romanzi precedenti, come se avesse voluto infatti dar vita a una nuova ‘progenie’, c’è comunque qualche richiamo alle storie a cui ci siamo affezionati in cui vi erano come protagonisti i wyr, i fae di luce, le Razze Antiche, Pia e Dragos! La cosa che mi ha colpito molto in questo romanzo è la normalità della situazione, ovvero, Molly è una donna a tutti gli effetti, e quando scopre di essere incinta mi ha ricordato moltissimo Pia, perché le impressioni sono state davvero le stesse fin dall’inizio. Altra cosa fondamentale è il tema politico, ambizioso e sociale. Essendo Josiah un procuratore distrettuale, il suo pensiero fisso è quello di salire al potere e governare lo stato della Georgia, ma nonostante la sua brama di potere, si vedrà scottato dall’amore che proverà per Molly, curando le sue ferite interne ed esterne e innamorandosi perdutamente del suo essere dolce, premurosa e anche sensibile.

“Verrei con te agli appuntamenti con il dottore, sarei presente ad ogni ecografia e ascolterei il cuore del bambino con te. Farei l’amore con te al mattino mentre chiudiamo fuori il resto del mondo e ti bacerei il collo mentre prepari la colazione.”

Per tutta questa serie di motivi ho adorato il romanzo, anche se devo ammettere che all’inizio ho fatto un po’ di fatica a immedesimarmi, perché non riuscivo a capire come mai l’autrice non parlasse mai di magia, come mai avesse in un certo qual senso deciso di non arrivare mai al nocciolo della questione ma di aggirarlo, di girarci intorno con tedio a volte.

Nonostante questo, ho apprezzato soprattutto i dettagli amorosi, infatti ho notato che Thea Harrison ha sempre nel suo stile quel fuoco ardente della passione che incendia le giornate e le notti dei protagonisti, ma senza cadere nel volgare o nel già sentito.

Altra cosa, è presente spesso la tematica del cibo, come in tutti i romanzi della Harrison. Insomma, ho amato tanto la storia, anche se secondo me è come se sia suddivisa in due parti, se non addirittura in tre. Mi spiego meglio: ci sono dei capitoli, andando avanti con la lettura, che coinvolgono tantissimo e commuovono addirittura, facendoci entrare nel vivo della storia.

“All’improvviso, Molly si sentì stanca di tutta quella conversazione, stanca di parlare con Julia, stanca di rivivere le vecchie, brutte sensazioni della fine del suo matrimonio. Stanca. Voleva tornare a Everwood, preparare dei cibi curativi nella grande e tranquilla cucina di Sarah.”

Ecco, sono proprio quelli i corposi istanti (il libro è davvero lungo e vale la pena leggerlo, perché interessante) in cui noi lettori ci sentiamo Molly, perché Molly non è in primis una strega, ma un essere comune. Quando ad esempio Molly incontra una strega molto potente (non vi farò il suo nome) e per niente malvagia, ho avvertito un senso di adeguatezza e conforto, come se quella strega anziché mettere paura e destabilizzare fosse una madre, una nonna. Vi è un senso familiare molto forte nella storia, che di sicuro apprezzerete!

 

VOTO IN COCCOLE: 4 e mezzo

ROBERTA CANU

* Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale dell’opera *

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...