Titolo: Ancora noi – Times #1
Autore: Diana DP
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: pagine 464
Data di pubblicazione: 26 marzo 2019
Trama:
Dopo cinque anni a Dublino, Daniele decide di tornare a Roma per riflettere su una proposta di lavoro che cambierebbe la sua vita: stabilirsi in Irlanda per sempre. In Italia, però, oltre a sua sorella e ai suoi amici, lo aspetta anche Stefano, il passato dal quale è fuggito e a causa del quale non è mai più tornato.
Sa di aver lottato per ricostruirsi un equilibrio ma sa anche che, per andare avanti, deve dimostrare a se stesso di essere in grado di affrontare tutti i demoni del suo passato, compreso l’uomo che lo ha costretto a cambiare completamente la sua vita. Stefano è un infermiere specializzato e trascorre la sua vita fra il lavoro che ama, i suoi amici, suo fratello e un compagno di letto. Non ha mai avuto problemi con la propria sessualità ed è cresciuto in una famiglia che lo ha sempre sostenuto e accettato. Intelligente, estroverso e a suo agio con se stesso, ha vissuto un unico grande trauma nella vita che lo ha portato a essere cinico nei confronti dell’amore, nonostante la sua natura romantica e sensibile: la rabbia nei confronti della partenza di Daniele non è mai scemata, anche se è convinto di essere andato avanti e di aver dimenticato quel ragazzo complicato e bellissimo, con il quale ha avuto un’intensa e travagliata relazione che lui stesso aveva scelto di troncare. Quando Daniele torna a casa, i ricordi, soffocati e repressi per tanto tempo, riemergono con prepotenza, riaprendo ferite, rimettendo in discussione le scelte e la vita di entrambi. Una storia tanto importante, finita male e che ha cambiato i percorsi di due persone all’apparenza così diverse, merita di cadere nell’oblio o di avere una seconda chance? A volte nella vita non si ha scelta e spesso è il cuore a scegliere per noi.
Recensione:
Daniele e Stefano, due ragazzi diciottenni che hanno vissuto una storia d’amore lunga quattro anni con continui alti e bassi, storia interrotta quando Daniele si trasferisce in Irlanda dopo la loro rottura.
Torna dopo cinque anni, i due sono ormai uomini adulti e di tempo ne è trascorso perché cinque anni sono tanti, tuttavia, non appena si rivedono, ogni attimo passato separati sembra svanire, risvegliando il loro amore. Non subito, però, prima ci saranno diversi momenti difficili e proprio quando tutto sembra essere risolto, succede qualcosa che rischierà di nuovo di separarli.
Il libro è ben scritto, l’ho trovato solo un pochino pesante con i continui – anche se necessari – rimandi al passato e il ripetersi dei rispettivi sensi di colpa. Per quanto riguarda i personaggi, quelli di contorno mi sono piaciuti tutti, perfetti in ogni loro intervento, mai sopra le righe.
Tra i due principali ho preferito Stefano, forse un pochino troppo facile alle lacrime ma nel contempo molto reale, mentre Daniele non ha suscitato la mia completa simpatia, un po’ troppo aggressivo per i miei gusti con i suoi a volte secondo me ingiustificati scatti d’ira. Il loro amore comunque è totale, nonostante le vicissitudini e quando sono insieme è un piacere leggerli.
Nel complesso un buon libro, che ci parla di seconde occasioni, di nuove possibilità da cogliere, affrontando dubbi e paure, è il racconto di un viaggio la cui meta sembra poter cambiare da un momento all’altro, fino a giungere alla agognata conclusione.
Per me 4 coccole.
Alla prossima, la vostra Aylen.
Nessun commento:
Posta un commento