Titolo: La guerra del cuore
Autrici: Heather M. Orgeron / Kate Stewart
Editore: Triskell edizioni
Genere: Romanzo rosa
Data di pubblicazione: 5 Settembre 2020
Autoconclusivo
Formato ebook euro 3,74
TRAMA:
Briggs,
ricordi quando in Germania ti dissi che non potevamo parlarci una volta che le nostre strade si fossero divise?
È stato il giorno in cui ti ho spezzato il cuore. Quello che non sapevi, era che stavo spezzando anche il mio. Credevo che mi sarebbero bastati: mio marito e mio figlio. Che sarei tornata a casa, e tutto sarebbe tornato com’era…
Prima della guerra.
Prima dell’imboscata.
Prima di te.
Ma non importa quanto ci provi, non riesco a cancellare il trauma che abbiamo condiviso. Non riesco a dimenticare il modo in cui il mio cuore batteva a tempo con il tuo. La verità è che sono persa senza di te. Quando ci hanno tirato fuori da quel buco nel terreno, pensavo che l’incubo fosse finito, ma nulla poteva prepararmi alla guerra che avrei affrontato a casa.
So che è da egoisti chiedertelo, ma, ti prego, devo vederti un’ultima volta…
Con tutto il mio amore,
Scottie
RECENSIONE
Il romanzo si apre con una scena familiare che va a delineare già il quadro di ciò che ci aspetteremo non per gran parte del libro che è veramente lungo ma stupendo in tutte le sfaccettature, ma comunque per tutto ciò che concerne il lato umano del romanzo. Noah è il figlio di Gavin e Katy Scott e non vuole che sua madre si arruoli nell’esercito, essendo un soldato, per combattere la guerra a Baghdad, in Iraq. Ma sua madre, DEVE andare, ha una missione da compiere, e quella missione sarà compiuta assieme ad altri della fanteria, tra cui Chris Briggs, uomo dalle battute sconce che però farà indiscutibilmente parlar di sé in senso sia negativo che positivo e farà breccia nel cuore di Katy che è sposata con Gavin da diversi anni. Il libro ci insegna che la guerra miete non solo vittime a livello fisico e mentale, ma che la guerra è anche un qualcosa che concerne il cuore. Il titolo del libro è la memoria stessa di ciò che si legge in tutta la successione di frasi, di idee, di colpi di scena, di racconti che trapassano l’anima del lettore, suscitando curiosità e voglia di leggere ancora di più di quelle 400 pagine. È bellissimo vedere un libro scritto in maniera perfetta, è altrettanto fantastico scoprire un universo nuovo, che ci riporta ad una triste realtà troppo spesso dimenticata nei romanzi d’amore. Qui infatti si riesce a mischiare il sentimento con l’argomento bellico. Le autrici sono bravissime, lo stile è chiaro come il sole, non ci sono mai errori di distrazione, non ci sono refusi né gravi e né futili e in più il libro regala emozioni a mille.
La guerra del cuore a mio avviso dovrebbe essere letto dai più giovani, anche perché le scene di sesso sono molto dolci, si ride, ci si incazza, ci si arrabbia per davvero sia con Chris che con la vita stessa.
Ma Katy riuscirà a mandare avanti la sua storia d’amore con Gavin oppure cederà alle lusinghe di Chris? Tutto ruota attorno a queste figure, ma non c’è solo l’amore e la vita, bensì la morte di Morrero e Mullins, amici di Katy e Chris. Entrambi morti a causa della guerra, della devastazione.
Questo è davvero un libro che mi fa piangere anche mentre scrivo la recensione, ed è raro che mi succeda. Un’altra domanda che sorge spontanea è: Noah, che è solo un bambino, capirà che sua mamma non è più la stessa da quando è ritornata dall’Iraq oppure farà finta di niente? Lui è un bimbo molto sensibile, attaccato sia alla mamma che al padre, e non vuole vederli infelici.
In questo quadro familiare, c’è posto davvero per ogni tipo di emozione, per ogni tipo di abbraccio, e anche per i dettagli davvero consistenti che in questa immensa opera ci donano allegria e anche malinconia. Di Katy sappiamo che è bionda, riccia, che è Texana, che ama ballare e vuole diventare un’infermiera professionale.
Briggs è uno a cui piacciono le donne, ma forse, e dico forse potrebbe cambiare per davvero.
Forse perché questo cuore che sa di guerra, è molto resiliente e forte e duro come l’acciaio e non si fa piegare da nulla e da nessuno.
Non si spezza, e non puoi distruggere un amore più forte del dolore.
5 Coccole
ROBERTA CANU
Nessun commento:
Posta un commento