SEGNALAZIONE USCITA: Enrico e l'extraterrestre di Maria Stefania Piras


Titolo: Enrico e l'extraterrestre
Autore: Maria Stefania Paris
Genere: fiaba per bambini
Editore: Placebook Publishing&Writer Agency
Pagine: 32


Sinossi:
Enrico e Matteo sono grandi amici, sognano di costruire un’astronave per fare il giro della terra e visitare nuovi mondi.

Mentre disegnano il progetto ed immaginano di volare sulla loro navicella, fanno un incontro straordinario con un vero extraterrestre... e scoprono così un nuovo amico, che anche se viene da molto lontano sa farsi capire bene, sa ridere e giocare e vuol fare con loro il giro del mondo.

Nota autore:
Il libro è pensato per la fascia d'età dai tre agli otto anni, ma è stato letto e gradito anche da bambini più grandi. E' scritto in caratteri stampatello, per agevolare la lettura dei bambini che stanno imparando a leggere, è illustrato con i disegni colorati di Claudia Loddo, laureata all'accademia belle arti di Sassari. Alla fine del libro troviamo anche delle tavole in bianco e nero da colorare, così ogni bambino può personalizzare il suo libro.
Il racconto è ambientato a scuola, e prende spunto da una situazione realmente accaduta in classe. Una volta due bambini hanno iniziato a disegnare ogni giorno astronavi ricche di particolari, senza spiegarmi il motivo. Dopo vari giorni mi hanno svelato il loro segreto: stavano facendo il progetto per costruire una vera astronave e fare il giro del mondo, incontrando magari anche gli extraterrestri. Erano seri e convinti di riuscirci. Da lì è nato lo spunto per scrivere la fiaba, che insegna ai bambini l'importanza di accogliere in allegria chi è diverso da noi. E' una storia di amicizia che ci fa immergere profondamente nel mondo dei bambini, nel loro modo di pensare ed affrontare la realtà. Da loro abbiamo veramente tanto da imparare.

Maria Stefania Piras.
Sono nata a Cagliari nel 1960, nella casa dei miei nonni. Prima figlia e prima nipote di una grande famiglia, sono sempre stata circondata da zii e zie, nonni, cugini e tanta allegria.
Ho vissuto la mia infanzia a contatto con la natura e gli animali. Sono sposata ed ho tre figli, e la famiglia è il mio porto sicuro.
Fin da piccola ho amato i libri e la lettura. Mi alzavo prestissimo la mattina, e mamma mi trovava all'alba sotto la lampada, con un libro in mano, per riuscire a leggere prima di andare a scuola.
Ho avuto la fortuna di incontrare una maestra che mi ha fatto amare la scuola ed insegnato ad esprimere i miei sentimenti con la scrittura di poesie e racconti.
Da 32 anni insegno nella scuola dell'infanzia, lo faccio con gioia ed entusiasmo. A scuola con i miei alunni leggo e invento fiabe, ed alcune le ho messe per iscritto. Così sono nati i miei libri, “Aurora sotto il tavolo” ed “Enrico e l'extraterrestre”, editi da Pedrazzi Editore, oggi Placebook Publishing&Writer Agency.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...