RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Il suono del domani di Sara Santinato

Titolo: Il suono del domani
Autore: Sara Santinato 
Editore: Triskell Editore
Genere: Contemporaneo 
Pagine: 351
Data di uscita: 1° giugno 2020

SINOSSI
Alan Mars è un sedicenne prodigio del violino, ma poco prima del suo debutto, sua madre
perde la vita in maniera tragica. Alan si sente in colpa per l’accaduto, e dopo quattro anni porta ancora con sé le cicatrici di quel giorno. Tormentato da incubi e fobie, non riesce a lasciare andare il passato e a condurre una vita normale.
A incrinare la sua già fragile quotidianità interviene la dichiarazione del padre, che decide di accogliere in casa la sua nuova compagna con il figlio venticinquenne: Jay Dunst.
La convivenza con Jay si dimostra da subito impossibile: Alan cerca di nascondere le proprie fobie per non essere preso di mira e nello stesso tempo dichiara guerra a Jay per allontanarlo da casa. Interviene Roy, migliore amico di Jay, che si avvicina sempre di più ad Alan. Jay è turbato dalla loro improvvisa e immotivata vicinanza e per qualche ragione vederli insieme lo sconvolge.
Alan nasconde le sue paure, Jay sembra avere un segreto che non vuole confessare.
Uno di loro deve fare un passo indietro lasciando l’altro libero di vivere la propria vita serenamente, oppure entrambi finiranno per distruggersi a vicenda.

RECENSIONE
La vita di Alan non è facile per niente. Dopo l’incidente in cui sua madre perde la vita, i suoi sensi di colpa gli provocano incubi ogni notte e tutta una serie di fobie altamente invalidanti. Dopo quattro anni, nulla è cambiato e a malapena è riuscito a diplomarsi, facendolo solo con l’aiuto di Dave, il suo migliore amico che gli è sempre restato accanto.
Quando il padre gli annuncia di portare la nuova compagna col figlio a vivere con loro, Alan ha quasi un tracollo. Non riesce assolutamente ad accettare questa scelta e fa di tutto per far cambiare idea all’unico genitore che gli è rimasto. A complicare le cose, il rapporto con Jay, il figlio della compagna del padre, è disastroso e i due non fanno altro che farsi la guerra.
Come ci spiega la sinossi, Jay ha dei segreti inconfessati che complicheranno ancora di più il loro rapporto. Rapporto che con i mesi inizia a migliorare fino ad arrivare a una conclusione inaspettata. Il libro ci racconta una storia sofferta, di grande dolore e di difficile rinascita, piuttosto pesante da leggere, anche per il continuo ribadire di alcuni concetti. In ogni caso non sono riuscita a entrare del tutto in sintonia con i due personaggi principali, Alan e Jay. Soprattutto con il primo per il suo atteggiamento pieno di colpi di testa che, più che da ventenne, mi è sembrato più adatto a un ragazzino.
Per quello che riguarda i personaggi secondari, mi sono sembrati tutti ben caratterizzati, soprattutto Dave, il mio preferito.
Nel complesso un buon libro che avrebbe potuto essere alleggerito evitando di ripetere gli stessi concetti più e più volte.

Per me 3,5 coccole.
Alla prossima, la vostra Aylen.

*Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale.*

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...