RECENSIONE IN ANTEPRIMA: L'amore nuoce gravemente alla salute di Denise Aronica




Titolo: L'Amore nuoce gravemente alla salute
Autore: Denise Aronica
Editore: More Stories
Genere: Narrativa Rosa
Data uscita: 28 febbraio 2020
Formato: Ebook

SINOSSI

Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta.
È convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista, poco importa che il suo fidanzato storico l’abbia lasciata o che i colloqui di lavoro siano sempre un buco nell’acqua.
Tra un corso di aggiornamento e l’altro, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari.
Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece, non ha nessun bisogno di fingere.
Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un’auto sportiva.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.

RECENSIONE

Gaia si occupa di sistemare e ordinare le cose degli altri, ed è molto brava in questa mansione, ma, per ironia, quando si trova di fronte al suo marasma, diventa inefficiente.
È in cerca di lavoro e sostiene diversi colloqui. Durante uno di questi, rivede Jacopo, il ragazzo più bello ai tempi della scuola, un dongiovanni che all'epoca le fece battere il cuore. Ora è l'assistente del titolare dell'azienda nella quale intende lavorare, e per la quale dovrà riordinare l'archivio.
Gaia riscopre un interesse mai scemato del tutto nei confronti di Jacopo, tra di loro adesso c'è alchimia.
Ma è una ragazza troppo orgogliosa, che ragiona per stereotipi, e verso di lui nutre forti e radicati preconcetti.

”«L’orgoglio uccide. 
Il pregiudizio nuoce gravemente alla salute.»”

Ritiene che Jacopo non debba fingere di tenere a lei come se per lui significasse davvero qualcosa, quando invece è evidente che la considera solo una specie di passatempo.
Ad un certo punto si trova ad affrontare una situazione di pericolo. Avverte un senso di impotenza e di inadeguatezza mai provato prima, si sente piccola e fragile, come se potesse bastare anche una sola folata di vento per spezzarla del tutto.
Ma non è il tipo che si piange addosso e decide di riprendere il controllo della sua vita, e pensare al suo futuro lavorativo, con un'iniziativa interessante.
È stata una lettura scorrevole e frizzante, allegra ma anche romantica. Mi è piaciuto l'escamotage machiavellico messo in atto dalla protagonista alla fine del romanzo.
Un modo assolutamente originale per fare ammenda dei propri errori.

Quattro Coccole
Recensione a cura di Vicky Sp




*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale *

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...