RECENSIONE:Il farabutto e la sgualdrina di Pitti Duchamp



Titolo: Il Farabutto e la Sgualdrina
Autore: Pitti Duchamp
Editore: Words Edizioni
Genere: Regency
Data uscita:10 gennaio 2020
Formato: Ebook 2,99€ Cartaceo13,90€


SINOSSI


1814, Camden Castle
La domanda che tutto il ton londinese si pone è perché lady Arabella, lucente stella, madrina indiscussa della nobiltà e presenza onnisciente di tutte le manifestazioni mondane, sia sparita da un anno per rifugiarsi nella calma bucolica della casa ancestrale dei duchi di Camden.
Poco dopo il temporaneo ritiro a vita privata di suo fratello e la sua amata duchessa per la nascita dell’erede ducale, la chiacchierata lady Arabella è infatti fuggita da Londra senza un saluto, senza spiegazioni e, apparentemente, senza una causa. Tuttavia, il passato la raggiunge con il passo claudicante del Marchese di Avenox e quella serenità sembra persa per sempre. E quando finalmente lei lo rivedrà, lo scintillio della sua anima inquieta riprenderà ad abbagliare il mondo. Fino a che punto sarà possibile ignorare l'attrazione? Fino a quando il Farabutto sarà capace di vivere e respirare senza la sua Sgualdrina?

RECENSIONE

Arabella, la sgualdrina, è una ragazza in età da marito, bella, colta, eccentrica ed è la stella più luminosa del ton.
Sua madre glielo aveva permesso sostenendo che l'unico modo in cui una signora poteva lasciare il segno era essere una donna del suo tempo fino in fondo. Leggera, frivola,mondana sempre fuori dalle righe ma mai inopportuna.
Andrew, il farabutto, è un ufficiale dell'esercito britannico, Marchese di Avenox, tornato dalla guerra con un arto amputato, ed è arcigno, cupo, conformista, insomma l'opposto di Arabella.
Quello che dicono di te è la pura verità. 
Sei una donna incapace di adattarsi alla morale comune.
Si conoscono da anni e hanno un'intesa speciale, tanto da riuscire a dialogare solo con lo sguardo.
L'attrazione che provano l'uno per l'altra è innegabile, ma sono determinati a odiarsi. Ci riusciranno?
Pitti Duchamp ha costruito la storia con maestria, accompagnando il lettore dalla prima all'ultima pagina grazie al suo stile fresco, lineare e ironico.
I personaggi di contorno svolgono un ruolo cruciale e hanno tutti una propria caratterizzazione.
Desidero sottolineare la cura che l'autrice ha usato per la parte storica, perché, pur non essendo questo un romanzo storico in senso stretto, nei dialoghi sono inseriti argomenti come la Rivoluzione Francese, il Bonapartismo e le condizioni di lavoro degli operai che
permettono al lettore di calarsi nel periodo storico narrato.

Voto 4,5

Catemad


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...