Titolo:Jacopo salva il Natale
Autore: Bianca Marconero
Editore: Self published
Genere: Novella natalizia
SINOSSI
Essere il punto di riferimento di tutta la propria famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Jacopo Serristori che, alle soglie della Vigilia di Natale, viene ingaggiato da sua madre per completare l’acquisto dei regali e per occuparsi di Niccolò, il fratello perennemente confinato in zona punizione.
Essere la pecora nera della famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Niccolò Serristori, troppo diverso dai suoi fratelli per sentirsi parte della famiglia, troppo arrabbiato con il padre per sentirsi amato. E in genere troppo impegnato a tirare di boxe per occuparsi di altro.
Essere fratelli può essere piuttosto complicato, quando si è diversi come il giorno e la notte, quando il Natale sta per arrivare e bisogna coalizzarsi, quando forse ci si sta innamorando della stessa ragazza, o forse si ha solo paura che accada.
Essere genitori può essere davvero impegnativo, lo sanno bene Brando e Agnese alle prese con i loro quattro figli, i loro amici di sempre e figure del passato che non si rassegnano alla sconfitta.
Tra giri per il centro di Roma, risse di strada, vecchie conoscenze e nuovi amici, Jacopo cercherà di salvare il Natale della sua famiglia e salvare se stesso da un’ospite inattesa che sta arrivando da Milano. Qualcuno in grado di scombinare tutte le sue certezze e fargli perdere la testa.
**attenzione, la novella è raccontata dal punto di vista di personaggi NUOVI e può essere letta da chiunque.
La storia si svolge nell'universo narrativo delineato in "Un maledetto per sempre" e in "L'ultimo bacio"**
RECENSIONE
Jacopo è un ragazzo ormai diciottenne, è affidabile, pacato, rispettoso delle regole. Ma si sente addosso il peso della responsabilità di essere sempre all'altezza, di dover soddisfare le aspettative, alte, che la famiglia ha nei suoi confronti.
Non è un problema per lui comportarsi come gli altri si aspettano, ma mantenere compostezza e contegno, in ogni occasione, inizia a diventare difficile.
È la vigilia di Natale e i suoi genitori gli affidano il gravoso compito di soddisfare le rispettive liste dei regali, facendo acquisti al loro posto. Ma anche di gestire e portare con sé Niccolò, la testa calda fra i fratelli, il ragazzo irriverente e perennemente in punizione.
Tutti i fratelli Serristori sono diversi, avendo distinte personalità, ma Jacopo e Niccolò sono assai distanti tra di loro, controversi e oppositivi.
Bianca ne ha saputo delineare il carattere alla perfezione, mettendo in risalto pregi e difetti, a volte anche sottili e impercettibili, ma è stata in grado di farne cogliere, abilmente, le sfumature ma anche i punti di comunione, come solo un'autrice di talento è capace di fare.
Rileggere di Brando e Agnese è stato commovente, soprattutto perché hanno saputo stupire, ancora una volta, regalandoci un' altra meravigliosa e attesa emozione.
5 coccole
Recensione a cura di Vicky Sp
Nessun commento:
Posta un commento