SEGNALAZIONI USCITE PER COLLABORAZIONE CON BIBLION EDIZIONI


Saggi di economia
Roberto Artoni  
Brossura 
Numero pagini: 322 
Prezzo: Euro 20,00 
Uscita: settembre 2019 
Collana: Saggi Biblion 
Zona: Italia 
Ambito: Saggistica 
Sinossi:
In questo testo l’autore raccoglie con accuratezza un’abbondante documentazione, dividendola in sezioni e tematiche differenti, spunto di riflessioni personali. 
L’intento è stato, in primo luogo, quello di redigere un bilancio dei lavori, da cui emergessero sia gli eventuali attivi (là dove i contributi sono stati significativi), sia le passività (là dove gli obiettivi, sempre a giudizio di terzi, non sono stati raggiunti). D’altro canto, i lavori qui raccolti, che suggellano quarantatré anni di attività didattica, di ricerca e di divulgazione, si segnala-no per un evidente distacco da quanto si fa correntemente sul piano della ricerca e delle analisi di politica economica. Si tratta in un certo senso della testimonianza del modo di pensare di una componente probabilmente minoritaria di una generazione in via di estinzione, che sulla base di un saldo radicamento nella realtà italiana, ha contribuito al dibattito riguardante gli assetti appropriati delle strutture economiche e sociali del nostro Paese.

Note autore:
Roberto Artoni (1942) già Professore ordinario di Scienza delle finanze e Politica economica presso l’Università Bocconi di Milano, attualmente è Professore emerito. All’intensa attività accademica e di ricerca ha affiancato numerose esperienze in istituzioni pubbliche e private.
Biblion Edizioni srl | www.biblionedizioni.it | info@biblionedizioni.it | Tel.: 02.39.66.00.70


L’anima passionale della ragione scientifica
Emilio Del Giudice
Brossura 
Numero pagine: 346 
Prezzo: Euro 20,00 
Uscita: settembre 2019 
Collana: La serratura e la chiave 
Zona: Italia 
Ambito: Saggistica 
Sinossi:
Emilio Del Giudice era persona di grande cultura e di molte letture, dagli interessi più vari e proprio per questo quando parlava o scriveva desiderava essere compreso il più possibile da chiunque fosse interessato ad ascoltarlo. Nella scelta degli scritti proposti, si è cercato di includere gli argomenti che più l’hanno appassionato: politica, scienza, acqua, fusione fredda, scegliendo di metterli in ordine cronologico per cogliere l’evoluzione del suo pensiero e il sopraggiungere di interessi nuovi legati alle vicende del mondo e alle nuove ricerche di altri scienziati, che andavano a stimolare il suo pensiero.
Biblion Edizioni annuncia l’uscita del libro L’anima passionale della ragione scientifica, pubblicazione possibile grazie alle curatele di Margherita Del Giudice Tosi, Enrico Chiappini, Antonella De Ninno, Pierre Madl e Giuseppe Vitiello, i quali hanno conosciuto Emilio Del Giudice per strade e motivi differenti, ma ne sono rimasti univocamente legati per le sue grandi doti scientifiche e umane.
Emilio Del Giudice (1940-2014), Prigogine Medal 2009, laureato in fisica all’Università di Napoli, lavorò al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge USA dal 1969 al 1972 e all’Istituto Niels Bohr di Copenaghen dal 1974 al 1976. Successivamente è stato ricercatore all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) a Milano. Dopo i lavori sulla fisica delle particelle elementari, alla fine degli anni ‘70 si rivolse allo studio della fisica della fase vivente della materia.


Perché (non) siamo popolo
Brossura 
Numero pagine: 110 
Prezzo: Euro 10,00 
Uscita: settembre 2019 
Collana: Saggi Biblion 
Zona: Italia 
Ambito: Narrativa 


Sinossi:
In occasione di Bookcity 2018, l’Università IULM ha lanciato il concorso letterario Perché (non) siamo popolo, invitando giovani studenti e studentesse delle scuole superiori milanesi a confrontarsi ed esprimere la loro creatività su un tema – il populismo – oggi di grande attualità. Il discorso populista ha sempre attinto all’esaltazione della figura del leader alla guida di una massa, blandita e manipolata con l’identificazione del pericolo in nemici esterni a essa. Per costruire la sua narrazione, il populismo ha saputo fare ampio uso dei mezzi di comunicazione disponibili. Strumenti fondamentali sono stati prima la stampa, la radio e la fotografia, poi la televisione, il cinema e la pubblicità. In questo inizio di XXI secolo internet e i social network stanno ridefinendo gli schemi, modificando le forme del linguaggio e del consenso. 
La sfida dunque è consistita nella stesura di un breve racconto che, guardando al passato, descrivendo il presente o provando a immaginare un futuro possibile, ragionasse intorno all’idea di populismo e alle sue trasformazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...