Titolo: A un passo dal domani
Autore: Federica Orsida
Genere: Contemporary romance
Editore: Self-Publishing
Data uscita: 02 ottobre 2019
Pagine: 88
Sinossi:
Ricominciare. Non è facile, soprattutto per una donna adulta con alle spalle un passato colmo di dolore e tragedie. Quello che ti bussa la notte e non ti fa dormire. La soluzione per Aria é quella di lasciare il suo amato mare della Calabria e gettarsi nel caos di una metropoli: Roma. Disillusa e concentrata solo sul lavoro, un incontro inaspettato con un uomo affascinate e completamente diverso da lei, la porteranno a perdere l'equilibrio da lei ritrovato. Riuscirà a lasciarsi andare o l'ombra del passato avrà la meglio?
Recensione:
"L’amore è una cosa complicata e va tutto liscio solo nella favole".
Lo sa bene Aria che, dopo aver vissuto una terribile tragedia, si trasferisce dal paesino in cui abita, una piccola realtà calabrese dove la gente giudica ed è puritana, e inizia una nuova vita a Roma. Qui conosce Lucas, un uomo di successo che sa come far capitolare una donna, coi suoi modi gentili e corteggiamenti serrati. Lui è convinto che il suo tempo sia prezioso e che non può rincorrere chimere poiché sulle sue spalle si regge il peso del mondo. È un uomo di sani principi e che ha a cuore diversi progetti umanitari: ha contribuito materialmente e manualmente alla ristrutturazione del reparto di Pediatria di alcuni ospedali e finanziato alcune strutture private e non, che si occupano di autismo infantile. Ecco, questo aspetto del personaggio maschile l'ho apprezzato tantissimo, uomo affascinante e facoltoso, filantropo che compie opere benefiche. Quindi non più solo il bello e dannato che ritroviamo nelle varie storie. Come Aria, ha un passato che lo tormenta, fatto di occasioni mancate, suo malgrado, una grave perdita e l'intromissione della madre che, pur volendo fare il suo bene, ne ha gestito e influenzato la vita.
Ma la stessa vita che toglie gioie, a volte fa tributi con doni preziosi e Aria ne riceve due. Quando finalmente fa pace con sé stessa e il suo passato e affronta i suoi demoni interiori, ritorna su quella spiaggia dove aveva fermamente creduto non avrebbe più fatto ritorno. Invece eccola lì, sette anni dopo, felice e innamorata come non mai a pensare che è esattamente come le ha sempre ripetuto spesso il compagno:
“Il meglio doveva ancora venire perché loro erano appena a un passo dal domani”.
La trama, per certi versi, non l'ho trovata originale ma l'autrice è stata in grado di trasportarmi nelle vicende dei protagonisti e sentire le loro angosce, viverle e comprendere i loro dubbi.
Per me 4 abbracci
Vicky Sp
Nessun commento:
Posta un commento