RECENSIONE: “Blow out the candles” di Grazia Di Salvo


Titolo: Blow out the candles
Autore: Grazia Di Salvo
Genere: Contemporaneo
Editore: Triskell Edizioni
Data uscita: 27 0ttobre 2018
Pagine: 380

Sinossi:
Prima di baciare il suo migliore amico, Cody Myles è sempre stato convinto di essere eterosessuale. Ha una vita costruita alla perfezione, in fuga dai dolorosi pregiudizi del luogo in cui è cresciuto, e l'ultima cosa che si aspetta è di finire a letto con un uomo che non conosce.
Jake Blanchard vive alla giornata: lavori occasionali e scopate di fortuna sono l'unico sfogo che ha per dimenticare il vuoto lasciato dalla morte del suo migliore amico, Cassian Doyle.
In Cody, Jake vede soltanto uno sfogo, un tentativo di annullare i pensieri, che l'altro è più che felice di assecondare. Non sono necessarie parole, entrambi possono sopravvivere con i loro segreti. Quando si ritrova costretto a chiedergli aiuto, però, Jake scopre ben presto che Cody è una persona a cui è fin troppo semplice affezionarsi. Anche se tra quelle parole non dette si celano una notte di sbagli e una bambina rimasta sola al mondo.

Recensione:
<<Cass?>>
Quando Cassian alzò il capo, gli sorrise con dolcezza e si chinò verso di lui. Con una mano aggiustò ancora una ciocca di capelli, poi fece scivolare le dita sulla sua guancia. Il suo cuore perse un battito a sentire la dolcezza di quella carezza.
Ogni volta che una storia mi inebria e mi devasta nella stessa maniera, so per certo che diventerà una di quelle letture che rileggerò sempre con gioia e senza mai stancarmene.
E’ ciò che è successo con Blow out the candles.
Per descrivervi la bellezza di questa storia non sarà facile, ogni volta che il mio cuore viene sopraffatto da così tante emozioni, non si sente all’altezza di entrare nei dettagli, così mi affido a chi ha la bravura di emozionare con la sua scrittura, con il suo stile poetico di mettere per iscritto il dolore, la sofferenza, la mancanza, il bisogno di rinascita, la necessità di rivivere l’amore, l’affetto, l’essere tutto per un’altra persona.
Grazia Di Salvo mi ha sconvolta e mi ha reso felice, mi ha procurato dolore ma anche gioia, mi ha messo davanti due protagonisti che ho sentiti così veri, così bisognosi, da sentirmi un’inetta per non poterli supportare, ma lei, la Di Salvo no. E’ stata grandiosa, favolosa, ogni scena è stata descritta così dettagliatamente da fartela vivere con le stesse emozioni di Jake e Cody.
E poi un  bagliore da qualche parte nella folla. Non sapeva cosa fosse, né da dove venisse. Quando alzò lo sguardo, tutto ciò che vide fu quel sorriso seducente e perfetto che aveva ammirato la notte prima.
Jake.
Per chi segue le mie recensioni, sa che amo postare qua e là estratti della storia, amo poco o niente, fare riassunti su ciò che il lettore si accingerà a leggere, lo ritengo una scorrettezza e, soprattutto, un abuso per chi, invece, addentrandosi nelle pagine sa già cosa leggerà, quindi cari lettori, care lettrici, affidatevi agli estratti, sono sicura che saranno il giusto vademecum per sollecitarvi a leggere questa storia.
Lo sentì ridere, una risata dapprima leggera, poi più alta. <<Sei fuori di testa.>> Però si fece da parte e lo lasciò entrare in casa, sul volto un sorriso dolce e grato che gli piacque più di quanto avrebbe voluto ammettere.
Non sapeva da cosa l’aveva capito. Forse dalla sua voce disperata, o dal fatto che, quando lo chiamava a quell’ora di notte, era sempre perché il cuore non stava al suo posto, non stava zitto e lo torturava più del necessario. Forse perché era la stessa cosa che succedeva a lui quando gli accadeva lo stesso.
Si cercavano per curarsi a vicenda e dimenticare, come si fa con l’alcol o con le droghe. Solo che, nel loro caso, era semplicemente un tentativo in più di non sentirsi soli.
Non perdete questa lettura, ogni parola ha il suo perché, ogni scena vi darà la percezione delle emozioni vissute dai protagonisti, ogni riga sarà un battito d’ali che vi sfarfallerà sia nel cuore che nell’animo. Amo Jake e Cody, così come ho amato Nathan e Nate e sono certa che chi li leggerà la penserà come me.
Con Cody era sempre difficile. Mentire, nascondere, fingere di stare bene. Forse perché era più semplice abbandonarsi a lui e crollare. Perché Cody capiva. Non aveva idea di come facesse, ma lo capiva.
<<Jake, io ci sono per te.>> Quanto era bello sentirglielo dire. <<In qualsiasi momento tu abbia bisogno. Ci sono, non sei solo.>>
Con Cody si trattava sempre di pace: era incredibile perché, nonostante la paura, nonostante i casini che li perseguitavano e il loro rapporto altalenante, l’unica costante di quell’uomo era che rendeva Jake tranquillo e protetto. Era una sensazione meravigliosa, ed era quella a cui proprio non poteva rinunciare. 
Ora devo immergermi nelle pagine di HURT, a presto per i miei prossimi pensieri su questi nuovi protagonisti.

5 abbracci ma solo perché non ne ho più da dare
Alla prossima
Saluinadia


Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA: I Corvi di Thorne Point di Veronica Eden

                        Titolo:  I Corvi di Thorne Point Autrice:  Veronica Eden Serie:  I Corvi di Thorne Point #1 Editore:  Heartbeat Ediz...