Titolo: Ancora due
Autore: Delia Deliu
Editore: Pav Edizioni
Formato: cartaceo
Prezzo: 15 euro
Link d'acquisto: http://l2l.it/ancora_due
Genere: Romance
Sinossi:
E se un giorno ti accorgessi che tutto ciò che possiedi vale meno di una manciata di polvere nel vento? È questo l’inquietante interrogativo con il quale deve fare i conti Max Castellani, un chirurgo affermato, libero da vincoli sentimentali e appassionato di pittura che decide di mollare tutto e trascorrere il suo tempo facendo quello che ha sempre sognato al di fuori della professione: dipingere. Si rifugia in Alto Adige con tela, pennelli e un pensiero persistente che lo tormenta.
Nell’incantevole Val Senales, sotto la Cima dell’Ortles, Max incontra una donna particolare, diversa a causa di un’anomalia genetica, l’albinismo totale, che le dona un aspetto quasi fiabesco. La diafana Greta e il suo inseparabile cane bernese sapranno portargli speranza, seppur l’ingovernabile forza che li attrae sarà contrastata da paure passate, richiedendo a entrambi il coraggio di superare le prove del presente.
Una storia dove protagonista è l’amore, con tutte le sue sfumature. Un inno all’amicizia e alle emozioni che tutti vogliamo e possiamo vivere. Cosa sarebbe la vita senza tutto ciò? Semplicemente non sarebbe vita.
Max è un chirurgo di città che decide di trasferirsi in un piccolo paese dell'Alto Adige, per fare quello che ha sempre sognato: dipingere.
Dopo aver comprato uno chalet e aver portato con sé solo l'essenziale, comincia la sua nuova vita fatta di relax, mangiate in baita e nuovi amici.
Mario è il proprietario della baita dove Max ogni giorno si reca a mangiare e, ben presto, diventa anche amico dell'uomo ed è proprio qui che Max una sera fa un incontro alquanto bizzarro con un altro “Max”, un simpatico cagnolone e Greta la nipote Mario, una donna particolare e misteriosa.
Greta è molto bella, la sua pelle è bianca come la neve e così anche i suoi capelli, le sue ciglia e le sue sopracciglia. Essendo Max un dottore, capisce subito che la ragazza soffre di una forma di albinismo totale, ma questo, unito alla sua simpatia e alla sua dolcezza non gli impediscono di innamorarsene perdutamente.
Anche la ragazza sembra ricambiare i sentimenti dell'uomo, ma i caratteri non proprio facili di entrambi, i vari ostacoli, una rivale agguerrita e un segreto importante che pesa come un macigno su Max, rischiano di mandare in frantumi una storia che sembra essere promettente.
“L'AMORE CI AIUTA SEMPRE A DIVENTARE GENEROSI PERCHÈ È FACILE REGALARE LA GIOIA A QUALCUNO QUANDO SEI FELICE”
Il libro usa uno stile di scrittura insolito da trovare, la terza persona al presente, all'inizio ho fatto fatica a seguire la storia, forse perchè non sono abituata a leggere libri che usano questo tempo verbale, ma una volta capito e appreso lo stile, la lettura è proseguita fluida e scorrevole.
Gli eventi sono parecchi e i personaggi che ruotano attorno a tutta la vicenda sono molteplici, alcuni secondari, altri comprimari, tipo Mario che personalmente ho adorato, o l'altro “Max”, a quattro zampe, che ha dato una marcia in più a tutto il racconto e che trovo un perno importante del libro, o Elizabeth che invece, nonostante io abbia detestato profondamente, rende interessante una storia d'amore che altrimenti sarebbe proseguita senza troppi scossoni o colpi di scena.
La cosa che non ho propriamente apprezzato è la scena di un'aggressione ai danni di un personaggio, che si è risolta in modo troppo frettoloso per il mio gusto personale e senza troppo approfondimento. Mi sarebbe piaciuta una maggior introspezione dei personaggi e un finale un po' più approfondito, ma consiglio comunque la lettura di questa storia.
Consiglio la lettura di questo libro a chi cerca qualcosa di non troppo impegnativo ma piacevole, dove la dolcezza e l'amicizia la fanno da padrone, dove l'amore per un amico a quattro zampe è il perno portante di tutto il racconto.
Quattro abbracci per me,
Robecka.
Nessun commento:
Posta un commento